Promuovere una cultura della legalità: ieri l’incontro del comandante della Compagnia dei Carabinieri di Vittorio Veneto con gli studenti dell’Isiss “Verdi”

“Prevenire è meglio che curare”: sembra che questa sia la filosofia delle scuole superiori di Valdobbiadene che, nell’ultimo periodo, hanno promosso diverse iniziative per sensibilizzare gli studenti sul tema della legalità.

Dopo la partecipazione insieme alla Scuola di Ristorazione Dieffe alla 27esima Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie (vedi articolo), gli alunni dell’Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene hanno incontrato ieri mattina il capitano Francesco Galante, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Vittorio Veneto.

Galante ha parlato a dieci classi, quasi 250 ragazzi del liceo e degli indirizzi professionali, illustrando le tematiche della prevenzione e del contrasto alle piaghe del bullismo e dell’abuso di sostanze stupefacenti, senza dimenticare l’argomento dell’educazione stradale. 

Durante la mattinata si sono susseguiti dialoghi e interventi tra l’Ufficiale dell’Arma e gli alunni, che hanno compreso quanto sia importante diffondere una cultura della legalità partendo dalle nuove generazioni.

Non sono mancate domande e curiosità sull’Arma dei Carabinieri, oltre ad alcune informazioni utili sui bandi di concorso attivi per intraprendere la carriera nelle fila della “Benemerita”.

“Questi interventi dell’Arma dei Carabinieri sono per la scuola un onore e una risorsa – commenta il dirigente scolastico Giuliana Barazzuol – La possibilità di incontrare direttamente i rappresentanti di questa istituzione, interagendo con loro su temi così sentiti, costituisce per gli studenti un importante momento di crescita come cittadini e come persone. Non possiamo che essere grati all’Arma e auspicare che tali iniziative possano continuare nei prossimi anni”.

(Foto: Carabinieri di Treviso).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati