Valdobbiadene, la Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta “Residenza Piva” tra i luoghi del docufilm “Desiderie” sul mondo della psichiatria

La Comunità terapeutica riabilitativa protetta “Residenza Piva” di Valdobbiadene è tra le location delle riprese del docufilm “Desiderie”, presentato la scorsa settimana al Cinema Eden di Montebelluna.

Il produttore e regista Massimo Libero Michieletto, insegnante e conduttore dei laboratori di scrittura creativa che costituiscono una delle attività del Centro di Salute Mentale dell’Ulss 2, insieme al co-regista Samuele Schiavo, ha pensato di realizzare un documentario che parlasse del rapporto tra disagio e cura della mente, focalizzando lo sguardo su quanto ci sia di ‘normale’ e ‘anormale’ dentro e fuori la psichiatria.

Questo docufilm, presentato al Festival del Cinema di Venezia, è stato girato in parte a Valdobbiadene e alla Ctrp-Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta (Residenza Piva), gestita dagli Istituti San Gregorio in convenzione con l’azienda sanitaria locale.

La trama del film, che parla del rapporto tra il disagio e la cura della mente, parla di tre donne che vivono la loro quotidianità tra i dipartimenti di psichiatria di alcuni ospedali della Provincia di Treviso e la “società esterna”.

Il docufilm si concentra su quanto ci sia di apparentemente normale e anormale in entrambi i contesti, aiutando lo spettatore a guardare da una prospettiva differente il mondo della salute mentale.

“Ma se è vero che è la società in particolari situazioni ad essere ‘malata’ – si legge in un commento al docufilm -, chi può essere considerato davvero malato? La malattia è una sorta di ribellione ad un modello di vita, a regole più serrate che uccidono i nostri desideri. I desideri sono il motore della vita. Il docufilm vuole far luce su questi temi”.

(Foto: Istituti di Soggiorno San Gregorio di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati