Bilancio positivo per i primi eventi della Consulta per la Cultura di Valdobbiadene dopo le restrizioni legate alla fase più critica dell’emergenza sanitaria.
Lo scorso lunedì 21 giugno, in occasione della Festa della Musica, il parco di Villa dei Cedri ha ospitato la manifestazione “Notte di Rose”, con l’esibizione del giovane trio J.P.R. Project e dei JimJam Quartet, mentre mercoledì 23 giugno nell’antica chiesa di San Gregorio si è tenuto un concerto con la pianista jazz Margherita Fava e il sassofonista Lorenzo De Luca.
“Sono molto soddisfatta del lavoro che sta facendo la Consulta per la Cultura – ha affermato il presidente Lisa Comarella – La proposta di aderire come Comune alla 27esima Festa della Musica è arrivata proprio dalla Consulta. Nei concerti del 21 giugno nel parco di Villa dei Cedri e del 23 giugno all’antica chiesa di San Gregorio si sono esibiti dei giovani e talentuosi musicisti locali”.
“Sono state serate molto partecipate e apprezzate – conclude -, all’insegna della bellezza, della musica, dell’estate e della voglia di ritrovare un po’ di serenità e di recuperare un po’ di socialità dopo il difficile periodo trascorso. Per questa estate abbiamo in programma incontri con l’autore, serate di teatro per i più piccoli e stiamo lavorando all’organizzazione del festival letterario ‘Tra libri e pensieri’ che si terrà a settembre”.
L’assessore alla cultura Giorgia Falcade ha evidenziato il grande lavoro della Consulta che ha saputo tessere delle collaborazioni con altre associazioni locali per offrire alla comunità delle proposte di qualità attraverso il coinvolgimento di giovani musicisti del territorio che si sono esibiti in performance di alto livello.
“La musica ha una forte capacità aggregativa e questi eventi ne sono stati la dimostrazione sia a livello partecipativo che organizzativo – ha commentato l’assessore Falcade – Ringrazio tutta la squadra della Consulta per la Cultura che, nonostante le difficoltà e le incertezze dei mesi scorsi dettate dalla pandemia, ha saputo portare a termine con successo l’organizzazione dei primi due eventi dell’estate”.
Per l’evento “Notte di rose” la Consulta ha collaborato con l’associazione Valdobbiadene NelCuore, che ha coinvolto alcuni esercizi commerciali, cantine e locali del paese, con gli Amici della Musica, con la Pro Loco e con Imago.
“Un grande ringraziamento a questo grande gruppo coeso che ha saputo trarre forza dalla natura diversa delle singole associazioni, agli uffici comunali e allo staff della biblioteca per il supporto organizzativo – conclude l’assessore – Quest’anno la Festa della Musica si è svolta in due location d’eccellenza quali il meraviglioso parco di Villa dei Cedri e l’antica Chiesa di San Gregorio ma auspichiamo per il prossimo anno di rendere gli eventi musicali ‘itineranti’ per scoprire il patrimonio culturale valdobbiadenese”.
(Foto: Consulta per la Cultura di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it