Dopo il grande successo della prima edizione torna anche quest’anno il secondo memorial dedicato a Francesca Manfè la la triatleta 44enne travolta e uccisa il 3 Marzo 2022 mentre stava correndo lungo il ciglio della strada a Tamai in provincia di Pordenone.
L’appuntamento è per il 28 giugno 2024 e i partecipanti potranno percorrere i 7,8 chilometri (con partenza ed arrivo alla tenuta Ca’ di Rajo a San Polo di Piave) tra stradine e vigne storiche nei comuni di San Polo, Vazzola e Fontanelle.
A segnare il percorso, come nella scorsa edizione, saranno 78 rose rosse (Francesca era nata proprio nel 1978): la chiesetta dedicata all’ Annunziata, la Torre di Rai, la chiesetta di Visnà dedicata a Santa Augusta e la Bellussera storica della famiglia Cecchetto sono solo alcune delle bellezze che si potranno ammirare durante il percorso fino al traguardo dove sarà posizionata la rosa numero 78.
L’anno della nascita di Francesca sarà una cifra ricorrente in questa seconda edizione: 1978 sarà anche il numero massimo di iscritti a cui è riservata una maglietta in edizione limitata oltre che un pacco gara.
“L’anno scorso, alla prima edizione, hanno partecipato 1480 persone – commenta Paolo Cescon ideatore e uno degli organizzatori della 78 Rose Run – ma l’obbiettivo di quest’anno è quello di fare ancora meglio. Invito le persone ad iscriversi già dal primo aprile nel nostro nuovo sito www.la78roserun.it e di seguirci per scoprire tutte le novità di quest’anno”.
Francesca, oltre che grande appassionata di sport, era una giovane amante della vita spinta dall’amore verso gli altri e sempre attenta a fare del bene: per questo motivo l’intero ricavato della scorsa edizione, oltre cinque mila euro è stato devoluto all’Ail di Treviso e alla Onlus di Marina Romoli. “Anche quest’anno l’intero ricavato verrà devoluto in beneficienza” conclude Cescon.
Ieri alla presentazione della seconda edizione hanno partecipato anche i rappresentanti dei cinque comuni che patrocinano l’evento: il sindaco di San Polo di Piave Nicola Fantuzzi, quello di Vazzola Giovanni Zanon, il primo cittadino di Fontanelle Maurina Sessolo, quello del comune di Brugnera Renzo Dolfi e l’assessore allo sport della città di Sacile Alberto Gottardo, a dimostrazione dell’attenzione delle amministrazioni comunali verso la sensibilizzazione alla sicurezza stradale e alla tutela di chi per strada corre, cammina o si allena in bici.
Alla serata, che si è tenuta negli ambienti della Cantina Ca’ di Rajo, erano presenti anche i familiari di Francesca che, oltre che ricordarla, hanno voluto ringraziare tutti gli organizzatori e i numerosi sponsor per quanto fatto per loro figlia.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it