Uno spiacevole fenomeno di abbandono incontrollato di rifiuti domestici si protrae ormai da diverso tempo a Vidor, nel retro del piazzale Capitello, vicino ai negozi del centro commerciale Alì, al centro polifunzionale e a 200 metri dalle scuole.
Una vista disgustevole e un forte odore di immondizie fanno indignare sia i residenti dei condomini, sia i negozianti che i clienti. Da tener conto che la scorsa estate, con il caldo, il problema era ancora più accentuato, in quanto c’erano scarti di cibo marcio e pannolini sporchi per terra che comportavano mosche e larve. Inoltre di notte passano spesso cani o gatti randagi che rovistano i sacchi e spargono il materiale ovunque.
Una quindicina di giorni fa il dottor Luca Persico, che ha l’ambulatorio veterinario in uno di questi stabili, stanco della situazione, aveva provveduto a segnalare il fatto, ed in particolare la presenza di rifiuti sopra al marciapiede, tra cui cassettine di plastica, bottiglie, vetri rotti, sacchetti di secco e umido: ai Carabinieri, ai Carabinieri Forestale, all’amministrazione comunale e alla ditta Savno che gestisce la raccolta dei rifiuti. Pronto è stato l’intervento della Savno, che già il giorno seguente ha mandato gli addetti ad asportare il materiale, ripristinando così l’igiene e la salute pubblica.
Ma ciò non è bastato: già nei giorni scorsi sono nuovamente comparsi sacchi di immondizie e per risolvere il problema è necessario risalire al colpevole o ai colpevoli.
A quanto pare l’ecovandalo deve essere qualcuno residente nella zona che non segue le normali regole di raccolta differenziata e comportamento civile, ma getta i sacchi indifferenziati a terra in orario notturno.
“Siamo a conoscenza del fenomeno, ma non è facile cogliere in flagrante o rintracciare i vandali – ha dichiarato il sindaco Mario Bailo – Sia la volta scorsa che in seguito ho sentito la Savno che, su segnalazione, interviene immediatamente per ripulire l’area e che farà tutte le verifiche e le indagini del caso per vedere se, tra questi rifiuti, ci possa essere qualche elemento utile per risalire al responsabile: certo che se dovesse essere individuato sarà sanzionato duramente, come è già successo in passato, in casi analoghi a questo. C’è una telecamera ma non riprende tutta la zona, avviso che ci stiamo attrezzando per installare delle nuove telecamere mobili”.
La speranza dei residenti a Vidor è che ponendo l’attenzione sul caso e maggiori controlli, si possa mettere fine, una volta per tutte, all’abbandono dei rifiuti in questa bella zona residenziale e commerciale molto frequentata.
(Foto: per concessione del dottor Persico).
#Qdpnews.it