Conoscere e conoscersi: la nuova iniziativa dell’associazione Take Your Time a Vidor per bambini e ragazzi

Nasce un nuovo progetto a Vidor grazie all’associazione Take Your Time, che partirà domani, venerdì 5 marzo, dalle 15 alle 18 e continuerà per tutti i venerdì del mese, con l’obiettivo di far conoscere le bellezze del territorio agli studenti delle scuole elementari e medie nel comune di Vidor e anche residenti in altri comuni del comprensorio del Quartier del Piave, consentendo così ai giovani l’opportunità di conoscersi meglio tra loro.

L’iniziativa è partita dall’associazione sportiva dilettantistica nata a Valdobbiadene nel 2020 “Take Your Time” dai fondatori Alessandro Cipriani valdobbiadenese e Marco Mognon vidorese, entrambi allenatori di calcio, che ha lo scopo di far conoscere e promuovere lo sport come filosofia di vita (vedi articolo).

I partecipanti, sotto la guida dello staff di Take Your Time, saranno accompagnati a piedi, zaino in spalla, tra le meraviglie del paese, ricco di storia e monumenti, bagnato dal fiume Piave.

Potranno visitare con la gentile concessione dei proprietari e con la guida dello storico locale Dario Bordin alcuni luoghi simbolo quali: il Castello, l’abbazia di Santa Bona, Villa Vergerio, il Santuario Madonna delle Grazie, il palazzo municipale, la chiesa Arcipretale, la chiesetta di San Francesco di Bosco, il Mont Marcon e le splendide colline recentemente elette patrimonio Unesco.

Si faranno passeggiate intervallate da momenti riservati al gioco in una location fantastica: l’immensa area verde sotto il campo sportivo messa a disposizione dal gruppo “I doveni de na volta”. Verranno trattati inoltre degli argomenti di educazione civica per la salvaguardia del territorio e per sensibilizzare i giovani al rispetto di tutto ciò che è natura.

Finora hanno già aderito in 45 tra bambini e ragazzi, che verranno suddivisi in gruppi, ognuno seguito da un istruttore. Ci sarà una parte di attività motoria ed una culturale. Il tutto si svolgerà all’aperto, nel rispetto del distanziamento e delle normative per il contenimento del Covid – spiega Alessandro Cipriani – Se qualcuno volesse aggiungersi può contattare la nostra associazione”.

Il ritrovo è al centro Polifunzionale di via Palladio a Vidor, vicino alle scuole, alle ore 15. La quota d’iscrizione è di dieci euro per tutti quattro i venerdì, comprensivi anche di assicurazione.

 

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Take your time).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati