Sta per tornare l’ultracentenaria sagra di San Giuseppe, che si svolgerà nei prossimi due weekend a Vidor e l’Amministrazione comunale e la Pro loco sono al lavoro per predisporre al meglio la manifestazione.
Sono già stati prenotati tutti gli spazi espositivi a disposizione grazie ai commercianti e agli hobbisti che hanno scelto di partecipare e ci sono più di 400 posti a sedere al centro polifunzionale riscaldato per ristorare tutti i visitatori.
L’apertura della sagra è fissata per sabato pomeriggio 18 marzo. Alle 16.30 ci sarà, come lo scorso anno, il lancio dei palloncini con i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria; a seguire si terrà l’inaugurazione della mostra dei disegni a tema “La festa del papà” realizzati dai bambini.
Domenica 19, dal mattino, mercato e mostra di pittura del gruppo Arti Visive di Vittorio Veneto e raduno ed esposizione di auto d’epoca al piazzale Capitello. Nel pomeriggio si proseguirà con il Rosario e la messa solenne e alla sera la tradizionale “pasta alla Gioele” offerta ai presenti.
La sagra riprenderà sabato 25 marzo con la caccia al tesoro “Il tesoro di San Giuseppe” per le famiglie a cura dell’associazione sportiva Take Your Time, e per concludere domenica 26 la tanto attesa mostra di fiori, piante, macchine agricole, hobbistica, produttori e onlus in piazza Zadra e lungo via Marconi. Ci sarà inoltre la possibilità di visita guidata alla storica abbazia benedettina di Santa Bona presentandosi all’ingresso dalle ore 10 alle 12.
Non mancheranno per tutte le giornate di festa gli stand enogastronomici della Pro loco la Vidorese, lo spiedo a mezzogiorno e menù a tema di sera con musica dal vivo.
“Siamo partiti mesi fa con gli incontri per l’organizzazione, non ci sono più le restrizioni legate al Covid e quest’anno le giornate di festa non coincidono con la fiera di San Gregorio a Valdobbiadene, perciò attendiamo tanta gente e confidiamo solo nel bel tempo – spiega il sindaco Mario Bailo -. La manifestazione si svolgerà nel primo weekend prevalentemente nella zona del piazzale Capitello e nel secondo lungo il paese, dal piazzale alla piazza con la mostra dei fiori, piante e hobbisti. Inoltre, come sempre, è stata predisposta l’area Luna park dove ci sarà anche una nuova giostra attrattiva” conclude il primo cittadino.
“Noi siamo pronti – assicura il presidente della Pro loco Renato Tessaro – ringrazio tutti per la collaborazione: dall’amministrazione comunale, ai vigili, agli sponsor, ai volontari che ci danno una mano. Quest’anno non ci sarà l’esposizione canina, ma, tra le novità, domenica 19 ci saranno le auto d’epoca. Vi aspettiamo numerosi”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it