Ha preso il via ieri pomeriggio, sabato 20 aprile, la 43esima edizione della Mostra del Valdobbiadene Docg Rive di Colbertaldo e Vidor che si svolge nella suggestiva località del Santuario Madonna delle Grazie.
A fare i saluti di casa il presidente della Mostra Andrea Miotto cheha ringraziato tutto il suo gruppo con i consiglieri, la pro loco di Colbertaldo con il presidente Francesco Gusatto, tutti i volontari, l’amministrazione comunale e gli sponsor. “Migliorare sempre e creare valore” sono state le parole fondamentali del presidente per una mostra che ogni anno cresce e porta qualche novità.
Hanno preso la parola poi: il sindaco di Vidor Mario Bailo, il presidente della Banca della Marca Loris Sonego, il consigliere provinciale e sindaco di Cornuda Claudio Sartor, l’onorevole parlamentare Dimitri Coin, l’assessore all’Agricoltura e al Turismo della Regione Veneto Federico Caner, il presidente dell’associazione Mostre Isidoro Rebuli. Presenti inoltre il consigliere regionale Silvia Rizzotto, tutti gli assessori del Comune di Vidor e altre autorità, oltre che i produttori.
Si è passati, quindi, alla premiazione dei migliori spumanti in concorso. Per la categoria Brut-Extra Brut: primo classificatoil Valdobbiadene Docg Brut”Bosco di Gica” della cantina Adami, secondo ilValdobbiadene Docg Brut di Dal Din Spumanti e terzo il Valdobbiadene Docg Brut “Col del Sas” della società agricola Spagnol Col Del Sas.Per la categoria Extra Dry-Dry primo classificatoValdobbiadene Docg Extra Dry di Dal Din Spumanti, secondo Valdobbiadene Docg Dry Rive di Vidor “Tittoni” dell’azienda agricola La Tordera e terzo Valdobbiadene Docg Extra Dry “Colmaor” dell’azienda agricola Tormena Fratelli.
Per il miglior spumante assoluto in Mostra, premio Medaglia d’Oro Memorial Mauro Bisol,ha vinto ilValdobbiadene Docg Brut “Brunei” dell’azienda agricola La Tordera.
Dopo la benedizione di don Walter è stato il momento dell’apertura ufficiale con il taglio del tralcio di vite e la novità di quest’anno: il Gran Concerto della Piccola Orchestra Veneta diretta dal maestro Giancarlo Nadai con la partecipazione del solista Giacobbe Stevanato, che ha visto il pienone e ha riscosso molto successo.
La festa prosegue oggi, domenica 21, con gli amici di Natura a Cavallo partiti questa mattina per un percorso cavalcando attraverso le bellezze del paesaggio.
Mercoledì 24 aprile la mostra sarà aperta dalle 17 per degustazioni e acquisti; per la festività del 25 aprile alle ore 9 è in programma la passeggiata tra le colline per un: “Percorso enogastronomico alla scoperta della produzione del Valdobbiadene Docg”.
Venerdì 26 aprile inoltre serata di degustazione guidata: “Evoluzione del Franciacorta” con Gigi Nembrini di Corte Fusia Franciacorta; sabato 27 la mostra aprirà alle 15 e dalle 18: “Pic-nic in vigna” a cura di FEshion Eventi, ossia apericena con tanto di cestino e coperta immersi nelle colline con musica dal vivo e i calici del Valdobbiadene Docg. Domenica 28 aprile ci sarà la corsa podistica amatoriale “A Spasso in vigna” tra le ripidissime rive, organizzata dal gruppo podistico Lepri Strache e la possibilità di fare una passeggiata con l’associazione sportiva Take Your Time; questi eventi sono aperti a tutti e con pranzo all’arrivo.
La mostra riprenderà il 30 aprile dalle 17 e per finire il primo maggio dalle 9.30 visita guidata alle cantine di Colbertaldo e Vidor, con degustazioni e spiegazioni sul metodo di produzione; a seguire apertura mostra per degustazioni e acquisti e chiusura alle 18.
Durante tutta la durata della manifestazione non mancheranno prodotti enogastronomici e nei giorni festivi pranzo con spiedo della Marca su prenotazione.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it