La Vidor “nostrana” e quella texana sempre più unite: scambio di doni iconici dopo un viaggio negli States

La Vidor “nostrana” e quella texana sempre più unite: scambio di doni iconici dopo un viaggio negli States

Questa mattina, mercoledì, sono stati consegnati in municipio a Vidor al sindaco Mario Bailo, in presenza della Polizia locale, un cappellino, un patch e una moneta da parte della polizia omonima della Vidor che sorge in Texas, uno degli Stati Uniti d’America.

Gli omaggi sono arrivati in Italia grazie al vidorese Juri Bez, che con la sua compagna e il suo amico Marco Piccin (residente a Las Vegas) e la madre di Marco, Lorena Menegazzo, hanno avuto modo di visitare la Vidor degli States.

Una pattuglia della polizia della Vidor americana

La Vidor americana infatti è ben diversa da quella “nostrana”: vanta oltre 10 mila abitanti ed è situata nella parte sud-orientale dello Stato; la Vidor italiana ne ha invece poco più di 3.700.

“Siamo andati qualche settimana fa, dopo esser passati a Washington e a Houston, ed eravamo curiosi di vedere questo paese – afferma Juri -. Siamo stati calorosamente accolti dalla coordinatrice locale Janice e dal capitano di Polizia di contea Rod, che ci ha gentilmente donato dei preziosi gadget”.

“Avevamo scritto prima di arrivare alla polizia che passavamo di la, abbiamo mostrato loro delle foto della Vidor italiana ed erano molto incuriositi dai nostri paesaggi” ammette Juri.

“Loro ci hanno poi consegnato un cappello e una moneta della Polizia della Vidor texana” precisa. Omaggi che sono stati recapitati al Comune dell’Alta Marca e che ha ricevuto il primo cittadino Bailo: “Ci tengo a ringraziare la polizia texana e vorrei donare a loro il gagliardetto del nostro Comune – ha detto -, una cartina Tabacco bilingue del Cammino delle Colline Unesco e un libro descrittivo del territorio, oltre a un volume sui Prati incantati sui Palù del Quartier del Piave”.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati