In una bellissima giornata di sole e con un clima di prefestività, si è tenuta con successo e buona partecipazione ieri, domenica 18 dicembre, la prima edizione del Mercatino di Natale nella suggestiva location dell’abbazia di Santa Bona, con vista panoramica sul Piave dalla maestosa terrazza.
Per iniziativa della famiglia dei Conti Da Sacco, proprietari dell’abbazia, di mettere a disposizione il giardino di questa splendida struttura risalente al 1106, parlando con il direttore della scuola Steiner-Waldorf “Michael” di Treviso Roberto Zuliani, è nata l’idea di organizzare l’evento. La scuola steineriana, basata sul fare per lo sviluppo armonico interiore ed esteriore della persona, propone ai bambini e ragazzi attività volte a stimolare la crescita e la maturazione dei processi e, infatti, la scorsa settimana alunni e insegnanti si erano già recati nel luogo per svolgere delle attività.
Con la collaborazione di Giulio Perazzetta del consiglio di amministrazione della scuola, la famiglia Da Sacco ha esteso poi la manifestazione dei mercatini alla cittadinanza, coinvolgendo le associazioni locali: la pro loco La Vidorese grazie a Lisabetta Franco che ha coordinato i collaboratori, il gruppo Alpini, il gruppo podistico Lepri Strache, l’associazione sportiva Take Your Time, la cooperativa La Rete che gestisce la comunità alloggio e centro diurno Casa Maria Adelaide con l’esposizione dei lavori preparati dalle persone con disabilità, la scuola materna “Cavalier Carlo Tittoni” con le torte realizzate dalle mamme, e inoltre mercatino artigianale con bancarelle di oggettistica fatta a mano, prodotti tipici, pizza della pizzeria Da Tonino e buffet eno-gastronomico a cura dei produttori locali.
In mattinata sono arrivati anche anche Babbo Natale e gli elfi, ossia un gruppo di volontari vidoresi che ogni Natale porta i doni ai bambini del paese. Nel pomeriggio l’associazione Take Your Time ha proposto dei giochi tradizionali all’aperto per i più giovani come la corsa con i sacchi e il tiro alla fune. Alle 16 si è tenuto nella chiesetta il concerto “In Dulci Jubilo” con la voce soprano di Anna Tarca e l’accompagnamento con l’arpa celtica di Giacomo Li Volsi. Durante tutta la manifestazione, inoltre, c’è stata la possibilità di visite guidate all’interno dell’abbazia con l’illustrazione della storia dell’edificio. La giornata si è conclusa al centro polifunzionale con la visione di un film d’animazione.
“Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita dei mercatini, ho apprezzato molto la disponibilità subito data da tutte le persone coinvolte, nonostante il poco preavviso – spiega Giulio Da Sacco -. L’obiettivo dell’evento è stato quello di condividere questo luogo storico e l’intenzione, per il futuro, è quella di aprire maggiormente al pubblico l’abbazia. L’auspicio è che questa prima edizione di prova, che è andata molto bene, possa ripetersi e diventare un appuntamento fisso per i prossimi anni e, soprattutto, che possa fare da volano per creare nuove iniziative di condivisione e collaborazione con le realtà del territorio”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it