Sono state installate venerdì scorso 5 colonnine di ricarica per mezzi elettrici in Piazza F. Zadra a Vidor, creando una stazione di rifornimento ecologica nel pieno centro del paese.
Una mossa “green” quella messa in campo dall’amministrazione comunale che guarda verso un turismo sempre più ecologico ed esigente.
“Questa operazione è il frutto di un accordo fatto con la provincia di Treviso – spiega Albino Cordiali, vice sindaco di Vidor – il comune ha voluto partecipare per dare ai propri cittadini e turisti in transito un punto di ricarica in piazza e ha coperto 1/3 dei costi d’installazione, il rimanente è stato messo a disposizione dalla Provincia”.
“L’installazione delle colonnine di ricarica si è prolungata a causa dell’emergenza sanitaria da covid-19 che ha impedito la posa in opera nei tempi previsti, infatti sono state installate proprio venerdì scorso ma non sono ancora completamente in funzione” continua Cordiali.
La fruizione di energia e quindi la ricarica verrà consentita tramite apposite tessere anche quest’ultime ricaricabili con cui gli utenti e turisti potranno allacciarsi alla spina e fare il pieno di watt ai propri mezzi elettrici.
“Vidor, – conclude l’ex sindaco – dopo l’entrata delle colline del prosecco nella lista dei patrimoni Unesco ha visto un incremento del turismo, molti sono i passanti, ciclisti e turisti che calcano le vie del paese attraverso itinerari enoturistici e storici, era d’obbligo fornire un servizio di questo genere”.
Non è ancora nota la data del completamento della rete elettrica e quindi dell’attivazione vera e propria delle colonnine, si dovrà attendere la conclusione del lavoro dei tecnici specializzati.
(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it