Cento anni dell’associazione Carabinieri in congedo a Vittorio Veneto, festeggiata una delle associazioni storiche della città

Sabato 27 aprile la sezione vittoriese dell’associazione nazionale Carabinieri ha festeggiato i 100 anni, e si pone davvero come una delle associazioni cittadine storiche. Si è potuto appurarlo proprio da una foto di gruppo che risale al 5 aprile 1923 che ritrae gli “Ex Carabinieri Reali” del mandamento di Vittorio Veneto e Conegliano festeggiare “nel IV anniversario”. E’ dunque praticamente certo che la data di nascita della Società ex Carabinieri Reali di Vittorio Veneto è nata il 15 aprile 1919. Al tempo, appunto, si era ancora in regime monarchico, e fra i soci fondatori figurò il maresciallo Paolo Filosofo (il terzo seduto da sinistra nella foto in basso) morto a Vittorio Veneto nel 1940.

Vittorio veneto carabinieri foto vecchia

E sabato 27 aprile 2019 nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo, davanti al Tricolore e ai Labari rappresentativi delle molte Associazioni e delle autorità militari, ecclesiastiche e civili intervenute, ha avuto luogo un’emozionante celebrazione del Centenario dell’Associazione Nazionale Carabinieri della Sezione di Vittorio Veneto, una delle primissime d’Italia che, simbolicamente, festeggia cent’anni di vita in Città, un anno il Centenario della Vittoria.

Numerosa la partecipazione alla messa, con i canti del Coro Vittorio Veneto, nella quale nell’omelia don Silvano Zanin ha sottolineato come la memoria “diviene fattore operante che riguarda tutti: rispetto ad essa chi fa pratica di libertà e di democrazia ha sempre un dovere: quello di oggi diviene testimonianza per il dovere di domani. E la storia ha bisogno della memoria”.

Nel suo saluto il presidente della sezione Giovanbattista Filippone, che ha curato meticolosamente la ricerca storica scoprendo la data di nascita centenaria della sezione vittoriese,  ha rinnovato l’affermazione che il Carabiniere è tale tutta la vita. “Porta vivo nel cuore l’amore alla Patria, all’Arma ed alla sua nobile missione e, anche fuori dai ranghi del servizio attivo, resta spiritualmente nelle sue file e continua a vivere idealmente in essa. Un’unità di territori e persone, chiamata Italia, ha scritto una storia, della quale noi Carabinieri in congedo di Vittorio Veneto, uniti in Associazione, siamo orgogliosamente parte, ormai da oltre cent’anni. Una storia di popolo, di tante persone comuni, che – anche nei giorni più bui – hanno creduto nei sacri valori della Patria. Valori che nel centenario della nascita della Sezione Anc in Città da quel 15 aprile 1919, condividiamo con tutti accomunati dai medesimi intenti”.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati