Davanti a lei sono passate generazioni di bambini, migliaia di volti sorridenti o imbronciati, attenti o vivaci, dalla prima alla quinta elementare: hanno avuto quell’educazione e conoscenza basilare per la crescita e l’inserimento da adolescenti, giovani e poi adulti, nella società.
Per la maestra Teresina Uliana, dopo 42 anni ininterrotti di servizio alla scuola primaria, è arrivato il momento di posare registri, ipad, gessetti e lavagne tradizionali ed elettroniche, e quindi in definitiva il tempo per la pensione.
Infatti dal 1 settembre, e dopo 36 anni di fila alla scuola elementare Nazario Sauro, la maestra Teresina cesserà il servizio. Qui era giunta nel 1983, dopo aver insegnato qualche anno nel plesso scolastico di Sonego a Fregona.
E qui il suo impegno e la passione per l’insegnamento, le sono valse l’unanime stima, l’apprezzamento e il riconoscimento di genitori soprattutto, ma pure dei collaboratori scolastici, colleghe e dirigenti.
Ora per la maestra Teresina, a 62 anni, è arrivato il momento del meritato riposo per potersi dedicare alla famiglia, e avere anche il tempo per seguire le nuove opportunità legate alla promozione e valorizzazione del territorio locale.
Ovviamente in molti degli alunni delle ultime annate scolastiche, i “suoi” bambini c’è il rimpianto di non poter avvalersi più dell’opera della maestra, e della sua dedizione, ma la hanno voluto festeggiare manifestando tanto affetto e dedicandole anche alcune rime scritte a più mani, che l’hanno commossa.
“Grazie maestra, rimarrai dentro la testa, nei nostri cuori sinceri e in mezzo ai nostri pensieri. Alla scoperta della matematica ci hai guidato, con personaggi e numeri abbiamo giocato. Quante storie ci hai raccontato e quante volte ci hai incantato. Grazie maestra, per esserci sempre stata accanto, ti siamo grati e non sai quanto. Ora ti dobbiamo salutare, per te un nuovo percorso sta per iniziare, ma “maestra per sempre” tu sarai, anche se a scuola non tornerai”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it