Addio a don Giuseppe Artico, fu cappellano militare e vicario parrocchiale

Don Giuseppe Artico
Don Giuseppe Artico

La diocesi di Vittorio Veneto è in lutto per la scomparsa di don Giuseppe Artico, 89 anni, venuto a mancare ieri, venerdì 12 aprile, dopo 64 anni di ministero sacerdotale in diocesi e nel Triveneto.

Lo hanno annunciato il vescovo monsignor Corrado Pizziolo con il suo presbiterio, il fratello Pietro, la cognata Fernanda, i nipoti Rita, Giuseppe e Mario, con le rispettive famiglie, i parenti e amici tutti.

Nato a Vittorio Veneto il 7 dicembre 1934, don Giuseppe Artico fu ordinato il 2 aprile 1960 dal vescovo oggi Beato Albino Luciani. In diocesi fu vicario parrocchiale in varie comunità, e poi esercitò il suo lungo e fedele ministero sacerdotale come cappellano militare nei Reggimenti di artiglieria da montagna di Merano (BZ) e Malles Venosta (BZ), nell’Aeroporto militare di Rivolto (UD), dove ha sede la Pattuglia Acrobatica nazionale, e come assistente apirituale della Casa di Riposo Istituto Padre Pio di Tarzo. In quest’ultima parrocchia prestò servizio come vicario parrocchiale festivo dal 1994 al 2022.

I funerali saranno celebrati dal vescovo Pizziolo mercoledì 17 aprile alle ore 15:30 nella chiesa parrocchiale di Tarzo, dove sarà pregato il Rosario martedì 16 alle 20. Dopo le esequie si proseguirà per la cremazione.

(Foto: Onoranze funebri San Marco).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati