Addio a Fiammetta Antonelli Barbantini, 101 anni dedicati alla famiglia e al volontariato

Fiammetta Antonelli Barbantini

La comunità vittoriese si appresta a rivolgere l’ultimo saluto a Fiammetta Antonelli Barbantini, 101 anni, molto conosciuta e stimata in città, spentasi serenamente nel tardo pomeriggio di venerdì scorso nella sua abitazione, amorevolmente assistita dai suoi cari.

Originaria di Venezia, donna di grandi valori, cultura, sensibilità e vitalità, aveva dedicato interamente la sua vita all’amore e alla cura della famiglia, da un lato, e all’opera di volontariato in campo ecclesiale e civile, dall’altro.

Fiammetta Antonelli era vedova di Francesco Barbantini, fondatore dei Lions a Vittorio Veneto e poi presidente del club per vari mandati consecutivi. Crocerossina, sin dall’avvio in diocesi dell’attività dell’Unitalsi – l’associazione cattolica dedicata al servizio degli ammalati ed al loro trasporto in pellegrinaggio presso santuari italiani ed internazionali – fu molto impegnata e partecipe delle svariate iniziative del sodalizio.

Prese parte all’esperienza di presenza e di assistenza ai malati in tanti viaggi al Santuario della Madonna di Lourdes, con il marito Francesco barelliere, collaborando per lunghi anni in particolare con la storica presidente dell’Unitalsi vittoriese, Lina Marchiori Scattolin, e il dottor Antonio Da Ros, medico dell’allora vescovo Albino Luciani, oggi beato papa Giovanni Paolo I.

La signora Fiammetta – che nel prossimo mese di ottobre avrebbe festeggiato il suo 102esimo compleanno – svolse anche ruoli di animazione e guida nella realtà locale dei Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia, esprimendo al meglio i suoi profondi convincimenti di fede e di vita.

Fiammetta Antonelli Barbantini lascia nel dolore i figli Anna, Giovanni ed Eugenio con le loro famiglie, parenti e amici, e insieme a loro la fedele Sanda. Un ringraziamento particolare viene rivolto a Natalina ed Erica per le amorevoli cure prestate.

Messaggi di cordoglio stanno arrivando in queste ore in città al figlio Giovanni, già presidente del Lions Club di Vittorio Veneto e oggi valente collaboratore della Caritas diocesana, e alla nuora Annalina Sartori, direttrice dell’ufficio scuola della diocesi e presidente dell’Istituto “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”.

Il funerale sarà celebrato martedì 16 aprile alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di S. Maria del Meschio a Vittorio Veneto, dove oggi lunedì alle 19 verrà recitato il rosario. Dopo la cremazione, la sepoltura in cimitero avrà luogo a Venezia.

(Foto: Onoranze funebri Da Ros).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati