Addio a Rita Tonel, una vita al servizio della diocesi di Vittorio Veneto. Il ricordo di don Giuseppe Nadal

Lutto nella diocesi di Vittorio Veneto: nella giornata di ieri, domenica 20 dicembre, è spirata a 79 anni la consacrata Rita Tonel (nella foto) dopo un lungo periodo di malattia che aveva affrontato con grande dignità, coraggio e fede nel Signore, sempre assistita amorevolmente dalle sue sorelle presso la Casa diocesana di via Lioni, a Vittorio Veneto, comunemente identificata come “Pove”.

Agli inizi, le “signorine di Casa Diocesana” hanno aiutato ad aprire la tipografia e avviato la libreria e il negozio di arredi sacri, con annessa sartoria per i preti. Alcune di queste consacrate hanno servito nella Casa degli Esercizi, altre in Seminario, e altre ancora presso varie canoniche. Sei di loro sono state missionarie in Burundi.
Nata a Cordignano nel 1941, Rita Tonel era entrata nell’Istituto nel 1964 e nel 1966 si era consacrata al Signore.

“Rita era molto conosciuta nella diocesi di Vittorio Veneto – ricorda don Giuseppe Nadal, arciprete di Pieve di Soligo – avendo lavorato tanti anni nella segretaria degli uffici pastorali al tempo del Vescovo monsignor Eugenio Ravignani e in stretta collaborazione con il vicario generale monsignor Ovidio Poletto”.

Rita svolgeva un servizio privilegiato – continua il sacerdote – ed era all’altezza di questo compito con le sue belle qualità, dimostrando grande amore, cura e dedizione in tutto quello che faceva al servizio della comunità diocesana. E così tanti hanno potuto apprezzare tutto il bene che ha saputo donare al prossimo”.

Rita Tonel era molto conosciuta nelle parrocchie di Susegana e Pieve di Soligo. Infatti, raggiunto il tempo della pensione, aveva continuato a impegnarsi nella vita pastorale seguendo monsignor Nadal, prima a Susegana e poi a Pieve di Soligo, per curare il lavoro dell’ufficio parrocchiale e per collaborare nell’ambito della catechesi.

Rita Tonel lascia nel dolore le sorelle della Casa diocesana dell’Istituto “Unium filiarum Dei”, la sorella Elda e i parenti tutti.

Il rosario sarà recitato mercoledì 23 alle 19.30 nella Cattedrale di Ceneda, dove giovedì 24, vigilia di Natale, si svolgeranno i funerali alle ore 9. La salma verrà quindi tumulata nel cimitero di Ceneda.

(Fonte: Beatrice Zabotti © Qdpnews.it).
(Foto: Onoranze Funebri Da Ros Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati