Agenzia delle Entrate all’ex scuola Zanette, serve mezzo milione di euro. Il Consiglio comunale: “Se facciamo delle spese vogliamo garanzie”

veduta verso EST da v. A. Berlese

L‘Agenzia delle Entrate, attualmente collocata a Conegliano in via Maggior Piovesana, si sposterà a Vittorio Veneto nell’ex scuola primaria “Emilio Zanette” di via Franceschi, attualmente dismessa.

Durante il Consiglio comunale di venerdì scorso 3 marzo, l’assessore al patrimonio Ennio Antiga ha illustrato una delibera la quale renderà disponibile l’ex scuola Zanette per iniziare i lavori di ristrutturazione.

“La necessità è nata – ha spiegato l’esponente di giunta – perché nel contratto di locazione che andremo a fare con l’Agenzia delle Entrate, che da Conegliano si sposterà a Vittorio Veneto, c’è bisogno di una locazione, che con un bene indisponibile non sarebbe possibile”.

Da un lato una spesa di 500 mila euro per la ristrutturazione, con fondi propri del Comune, dall’altro nessuna sicurezza da parte dell’Agenzia delle Entrate sulla stabilità dell’uso dell’immobile: svariati consiglieri di ambo le parti, durante la seduta del consiglio, hanno sollevato dei dubbi.

“Se facciamo delle spese vogliamo delle garanzie” hanno affermato Roberto Tonon del Pd e Gianantonio Da Re della Lega. “Perché non fare un mutuo? Abbiamo una capacità di indebitamento altissima e non toccheremmo delle risorse comunali che si potrebbero utilizzare per interventi più importanti” ha aggiunto il consigliere Dem Giulio De Antoni.

“L’argomento non è facile – ha risposto Antiga -. Da parte nostra vorremmo che tutte le garanzie ci fossero, ma ci sono delle circolari ministeriali che impongono all’Agenzia delle Entrate di ottemperare a determinati crismi. L’Agenzia pensa di rimanere a Vittorio Veneto 9 anni più 9 eccetera, e addirittura di essere potenziata perché stanno guardando a eventuali altri accorpamenti che potrebbero essere fatti in città.

Tutto quello che è stato progettato e pensato è stato fatto appositamente per l’Agenzia delle Entrate. Ovviamente c’è il “rischio” che dopo un anno o poco più se ne possano andare. Ci troveremmo comunque con un immobile da utilizzare, non da buttare o trasformare. Sarebbe meglio una polizza fideiussoria, ma purtroppo con l’Agenzia delle Entrate non è possibile. Confidiamo che sia un ente serio e che voglia stare nel nostro territorio. Ci saranno 35 persone che verranno a lavorare lì”.

La delibera che iscrive l’ex scuola Zanette al patrimonio disponibile per la locazione all’Agenzia delle Entrate, anche se tra qualche perplessità, è stata approvata con immediata eseguibilità senza voti contrari: 14 i consiglieri favorevoli, due gli astenuti: Mirella Balliana e Alessandro De Bastiani di Rinascita Civica.

(Foto: Google Maps).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati