Ai blocchi di partenza la nuova edizione dell'”Isola dei famosi”. Tra i “naufraghi” anche i Jalisse: la coppia opitergina vinse Sanremo nel 1997

I Jalisse "sbarcano" all'Isola dei Famosi
I Jalisse “sbarcano” all’Isola dei Famosi

Una nuova edizione dell’Isola dei famosi, reality targato Mediaset, è in partenza lunedì prossimo 17 aprile: anche quest’anno una serie di concorrenti si metteranno alla prova in Honduras, divenendo protagonisti di una vera e propria sfida alla sopravvivenza.

Tra i cosiddetti “naufraghi” anche i Jalisse, il duo musicale opitergino noto per aver vinto l’edizione 1997 del Festival di Sanremo nella categoria dei Big, con il brano “Fiumi di parole”. Una vittoria che consentì loro di partecipare lo stesso anno all’Eurovision Song Contest (competizione in cui l’Italia concorre con i vincitori del Festival) di Dublino, classificandosi quarti.

La nuova edizione del reality sarà trasmessa in diretta su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity. A condurla la showgirl Ilary Blasi con il supporto di Alvin, inviato dall’Honduras, oltre agli opinionisti Vladimir Luxuria ed Enrico Papi.

Una nuova avventura, quindi, per i Jalisse, ovvero Alessandra Drusian (nata a Oderzo nel 1969) e Fabio Ricci (classe 1965, nato a Roma): il duo nacque nel 1992, due anni dopo il primo incontro tra Drusian e Ricci in una casa discografica.

Da lì ebbe inizio un sodalizio professionale, oltre a un amore culminato nel matrimonio e nella formazione di una famiglia: nel 1995 la coppia partecipò a “Sanremo Giovani” conquistando il terzo posto grazie al brano “Vivo“. Così facendo, la coppia di fatto si conquistò l’opportunità di partecipare al Festival l’anno seguente: proprio nel 1996 Drusian e Ricci calcarono il palco dell’Ariston con la canzone “Liberami” nella categoria delle “Nuove proposte”, classificandosi sesti.

All’epoca una regola stabiliva che i finalisti non vincitori potessero contendersi i quattro posti per l’edizione dell’anno seguente del Festival, tra i “Campioni”. Sfida in cui i Jalisse riuscirono a emergere proprio con “Fiumi di parole”, vincendo il Leone d’oro come vincitori a Sanremo e il Leone d’argento in qualità di autori del brano (il testo della canzone venne scritto da Alessandra Drusian e Carmen Di Domenico, mentre la musica da Fabio Ricci).

Un exploit musicale che, nonostante i concerti e le tournée all’estero, non ha avuto negli anni successivi gli sviluppi tanto attesi: per ben 26 edizioni del Festival di Sanremo i Jalisse hanno proposto brani e canzoni, puntualmente scartati alle selezioni. Un fatto che il duo canoro non ha mai esitato a segnalare mediaticamente, specialmente in quest’ultima edizione.

Nel tempo, intanto, i Jalisse hanno fatto parlare di sé in svariati programmi televisivi. Nel 2014 Alessandra Drusian partecipò al programma Rai “The voice of Italy”, esibendosi con il brano “Io canto” di Laura Pausini. Si tratta di un format che prevede l’esibizione di un cantante di fronte a quattro giudici girati di spalle, che non possono vedere l’artista durante la performance, ma hanno la facoltà di girare la propria poltrona solamente se la voce del cantante in gara risulta di interesse, considerandolo così meritevole di proseguire nel programma.

In quell’occasione i quattro giudici furono J-Ax, Noemi, Raffaella Carrà e Piero Pelù: tutti non scelsero di girarsi, in quanto poco convinti dello stile dell’esibizione, nonostante l’entusiasmo dimostrato dal pubblico di fronte alla performance della Drusian.

Nel 2018 la coppia invece vinse il secondo posto del programma “Ora o mai più“, condotto da Amadeus su Rai 1: si tratta di una gara tra otto cantanti ormai distanti dal clamore mediatico, ma interpreti in passato di brani molto popolari, che raggiunsero le vette delle classifiche nazionali.

Lo stesso anno, Drusian arrivò seconda nelle trasmissioni Rai “Tale e quale show” e “Tale e quale show-Il torneo”, condotte da Carlo Conti, che prevedono le imitazioni di cantanti da parte di altri profili del mondo dello spettacolo. Ora, con l’avventura targata Mediaset, i Jalisse saranno impegnati in una nuova esperienza mediatica.

Tra i concorrenti che condivideranno questa avventura con loro c’è anche Pamela Camassa, modella e personaggio televisivo: lo scorso anno si recò a Casa Fenzi, residenza per anziani in viale Spellanzon a Conegliano, per andare finalmente a trovare (dopo le restrizioni dettate dal Covid-19) la nonna Maria, di origini vittoriesi.

(Foto: Facebook Jalisse).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati