L’Aikido è da sempre una disciplina che conduce all’unione e all’armonia tramite l’energia vitale e lo spirito dell’universo.
Una disciplina psicofisica giapponese praticata sia a mani nude sia con le armi tradizionali del Budo giapponese, collegandosi all’antico mondo dei samurai: “ken” (spada), “jo” (bastone) e “tanto” (il pugnale).
Sviluppato da Morihei Ueshiba, agli inizi degli anni Trenta, chiamato dagli aikidōka (i praticanti dell’arte marziale): Ōsensei “Grande maestro”, l’Aikido ha trovato casa anche a Vittorio Veneto grazie al lavoro di Sandro Lucagnano, che da poco ha ottenuto la promozione al 5^ Dan, e dei suoi allievi dell’Asd Aikido Origin.
25 anni di amore e passione per l’Aikido da parte di Sandro che, nel corso degli anni, è riuscito a diffondere e ad avvicinare la gente di Vittorio, ma non solo, a questa affascinante arte marziale.
Un’attività unica nel suo genere che unisce diversi stili e che, con il passare del tempo, si è evoluta andando a unire una versione filosofica diversa rispetto alle solite concezioni giapponesi.
“Ōsensei riteneva che il corpo – afferma il maestro Lucagnano – era un dono degli dei e andava preservato, ma non solo il tuo bensì anche quello dell’ipotetico “aggressore”: tecniche che hanno la capacità di poter ledere ma, per i suoi principi filosofici, mutano in abilità di controllo affinchè venga annullata l’aggressività”.
Con l’Aikido è inoltre possibile approfondire le proprie conoscenze anche tramite ritrovi internazionali attraverso dei seminari, ed è quello che ha fatto Sandro con la propria associazione (affiliata T.A.A -Takemusu Aikido Association – federazione Aikikai a livello mondiale) portandola ad alti livelli.
Ora, nonostante il periodo non roseo, il collettivo vittoriese e il suo inossidabile sensei continua ad allenarsi, anche all’aperto, andando sempre alla ricerca dell’equilibrio e della propria crescita personale sia della mente che del corpo (step by step): caratteristiche essenziali della disciplina stessa.
(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Video: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it