Al via le “varianti verdi” per la riclassificazione di aeree edificabili: da oggi la presentazione delle domande

La Regione Veneto, con la legge numero 4 del 16 marzo 2015, ha previsto per i Comuni la possibilità di adottare varianti urbanistiche – definite “varianti verdi” – per privare di potenzialità edificatoria aree sulle quali è attualmente possibile costruire.

Nel Comune di Vittorio Veneto questa possibilità si aprirà a partire da oggi, lunedì 24 febbraio, e per un periodo di 60 giorni tutti i cittadini che hanno titolo per farlo potranno chiedere la riclassificazione delle aeree edificabili in proprietà, con la conseguente privazione della capacità edificatoria.

La domanda va presentata su un modulo apposito, predisposto dall’amministrazione comunale, reperibile allo sportello amministrativo dei Servizi al Territorio (Terrazza Concordia) e nel sito web istituzionale www.comune.vittorio-veneto.tv.it.

L’amministrazione comunale, entro 60 giorni dal ricevimento dell’istanza, ne valuterà l’accoglimento a seguito di verifica della coerenza con le finalità del contenimento del consumo del suolo. Le domande ritenute idonee verranno inserite nella specifica Variante al Piano Regolatore Generale ai sensi dell’articolo 50 commi 6 e 7 della legge regionale 61 del 27 giugno 1985.

I cittadini interessati dovranno trasmettere l’istanza allegando le dichiarazioni di tutti gli eventuali aventi titolo e la documentazione richiesta.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Unità Pianificazione Territoriale ai numeri 0438/569502 – 0438/569503 oppure via mail urbanistica@comune.vittorio-veneto.tv.it.

(Fonte: Comune di Vittorio Veneto).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati