Al via il Concorso Nazionale Corale: 20 cori, 600 coristi, più di 40 esibizioni

Il Concorso Nazionale Corale “Trofei Città di Vittorio Veneto”, giunto quest’anno alla sua 57° edizione, torna ad animare la città venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio.

Fondato nel 1966, ilConcorso è il più longevo dei concorsi corali d’Italia e costituisce un punto di riferimento per l’intera Coralità italiana, ponendo particolare attenzione infatti anche ai cori di voci bianche, scolastici e giovanili.  Da diverse edizioni, con la formula del “progetto-programma”, il Comitato artistico ha posto l’attenzione sui programmi d’esecuzione, nell’intento di favorire il rinnovo del repertorio dei cori italiani e fornire agli appassionati proposte organiche e strutturate. A partire dal 1991 i cori vincitori delle varie categorie si contendono, nel concerto finale, il “Gran Premio Efrem Casagrande”, prestigioso riconoscimento in memoria dell’illustre musicista vittoriese, fondatore del Concorso.

Presentata oggi venerdì 17 maggio al Museo della Battaglia – con la partecipazione dell’assessore alla Cultura Antonella Uliana, il coordinatore artistico maestro Carlo Berlese, il vicepresidente di Banca Prealpi SanBiagio Flavio Salvador e il general manager di FE.N.I.A.R.CO Marco Fornasier – l’edizione 2024 vedrà la partecipazione di venti cori provenienti da tutta Italia che si contenderanno i premi in 6 categorie. Il programma prevede anche un concerto straordinario con il Coro CET di Milano sabato 25 maggio alle ore 20.30 e il concerto dei migliori classificati domenica 26 maggio alle ore 17.00 con l’assegnazione del 29° Gran Premio Efrem Casagrande.

La città di Vittorio Veneto, che ospiterà ben 600 coristi, potrà così godere di oltre 40 esibizioni gratuite che si svolgeranno al Teatro Lorenzo Da Ponte e alla Pieve di Sant’Andrea. Il Coordinamento artistico è affidato al maestro Carlo Berlese; la Giuria del Concorso è composta da: Pierluigi Comparin (presidente), Marco Berrini, Sandro Filippi, Elena Sartori e Paolo Zaltron.

L’ingresso per assistere in presenza al Concorso Nazionale Corale “Trofei Città di Vittorio Veneto” del 24, 25 e 26 maggio 2024 è libero. La prenotazione è obbligatoria per il concerto straordinario del Coro CET di Milano e per il Concerto Finale contattando lo IAT Vittorio Veneto da lunedì al sabato 9.30-12.30 e 15.00-18.00; la domenica 9.30-12.30. Contatti: +39 0438 57243 – iat@comune.vittorio-veneto.tv.it

La diffusione in diretta web del Concorso Nazionale Corale “Trofei Città di Vittorio Veneto” sui canali social del Comune di Vittorio Veneto, grazie al fondamentale apporto del Consorzio di Tutela Prosecco DOC, permetterà poi a tutti gli interessati di seguire a distanza le fasi del Concorso. La trasmissione sarà visibile sui seguenti canali digitali: www.facebook.com/cncvittoriovenetowww.facebook.com/comunevittoriovenetowww.youtube.com/comunevittorioveneto

Sul sito ufficiale del Concorso si potranno trovare notizie, approfondimenti e informazioni per seguire al meglio la manifestazione: www.coralevittorioveneto.it.

La manifestazione è realizzata con il concorso e il contributo di Regione del Veneto, Provincia di Treviso, FE.N.I.A.R.CO. (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali), A.S.A.C. (Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali – Veneto), Sezione e Coro A.N.A. di Vittorio Veneto, IPSSAR “Beltrame” di Vittorio Veneto e Banca di Credito Cooperativo Prealpi SanBiago. Il main sponsor è il Consorzio di tutela della denominazione di origine controllata Prosecco.

“Questo è il 13º anno che Banca Prealpi SanBiagio sostiene questo concorso nazionale che è stato portato avanti e organizzato con passione e competenza dal Comune di Vittorio Veneto e dalle associazioni di competenza – ha affermato Flavio Salvador -. 57º concorso nazionale vuol dire che ha una storia dietro fatta di presenza continua sul nostro territorio. Le corali rappresentano da sempre un momento di aggregazione in cui vengono riscoperti i canti e le nostre tradizioni, un momento di incontro, di scambio e di crescita culturale per tutti. La banca di credito cooperativo Banca Prealpi SanBiagio è presente perché tiene al territorio perché è in questo territorio che vive e lavora. Sosteniamo quindi tutte queste iniziative le quali avranno sicuramente un futuro che porterà grande soddisfazione a tutti”. 

“Siamo alla 57ª edizione di un concorso nazionale corale, una tappa significativa e a testimonianza di un percorso molto lungo, di un impegno, di un’energia di una convenzione che il Comune di Vittorio Veneto ha messo a disposizione della comunità e dell’intera penisola – ha affermato Marco Fornasier –. Un evento di caratura nazionale con risultati importanti, che si rivolge alla cultura, al canto corale, allo stare insieme e contribuisce al miglioramento della nostra società. Come federazione nazionale siamo sempre vicini alle attività di livello che vengono organizzate sui vari territori.

Ci sono molti concorsi corali nazionali e questo è uno dei più importanti che fa parte della rete dei concorsi nazionali, coordinata dalla nostra federazione che vuole costituire i concorsi come momenti di crescita, di confronto e di condivisione. Percorsi che stimolano tutti i numerosi cori associati in Italia a intraprendere una strada per costruire qualcosa di importante, una strada per trovarsi e mettere in piedi un repertorio specifico. Il momento dell’esibizione è semplicemente il coronamento di questo percorso, partito anche un anno prima. Tutte queste iniziative, volte a incentivare la diffusione e la valorizzazione del canto corale, sono per noi degne di sottolineatura e quindi auspichiamo lunga vita al concorso nazionale corale di Vittorio Veneto” ha concluso Fornasier.

Il programma 

Si inizierà venerdì 24 maggio con la CATEGORIA F (Cori scolastici della Scuola Secondaria di 1° e 2° grado) al Teatro Lorenzo Da Ponte alle ore 16. I cori presenti saranno: Coro rappresentativo SSPG Aldeno – Aldeno (TN); Coro I Coriandoli – Lissone (MB); Coro del Liceo Musicale I.S.I.S. Carducci – Dante (TS); Coro giovanile del Liceo G. Oberdan – Trieste; Coro polifonico Liceo Pertini – Genova 

Sabato 25 maggio è la volta della CATEGORIA A (Polifonia sacra a cappella originale d’autore) alla Pieve di S. Andrea di Bigonzo alle ore 10. Presenti: Ensemble InContrà – Fontanafredda (PN) – voci miste; Gruppo vocale Bequadro – Verona – voci miste; Gruppo vocale femminile Primorsko – Trieste; Gruppo vocale; Garda Trentino – Riva del Garda (TN); Coro Vox viva – Torino – voci miste; Coro La Manda – Hone (AO) – voci miste; Coro Il Calicanto – Salerno – coro giovanile. 

Alle ore 15 al Teatro Lorenzo Da Ponte la CATEGORIA B (Polifonia profana originale d’autore) con: Iuvenes Harmoniae – Sedegliano (UD) – voci miste; Gruppo vocale Garda Trentino – Riva del Garda (TN); Coro Vox viva – Torino – voci miste; Coro Il Calicanto – Salerno – coro giovanile. 

Alle ore 17 sempre al Teatro Lorenzo Da Ponte la CATEGORIA C (Canto polifonico di ispirazione popolare) con: Coro S. Ilario – Rovereto (TN) VI – voci maschili; Coro Verrès – Verrès (AO) – voci maschili; Coro Vox viva – Torino – voci miste; Coro La Manda – Hone (AO) – voci miste; Coro Il Calicanto – Salerno – coro giovanile; Coro Omines Agrestes – Lula (NU) – voci maschili. 

Per finire alle ore 21 al Teatro Lorenzo Da Ponte il Concerto Straordinario con il Coro Cet – Canto e Tradizione di Milano.  

Domenica 26 maggio si esibirà la CATEGORIA D (Vocal pop-jazz, gospel e spiritual) al Teatro Lorenzo Da Ponte alle ore 10 con: Coro Highlight – Pergine Valsugana (TN) – voci miste; Coro Enjoy – Cesano Maderno (MB) – voci femminili; Coro fuoridallerighe – Borgo Val di Taro (PR); Coro Vox viva – Torino – voci miste; Coro Crescent – Salerno – voci miste. 

Alle ore 12 al Teatro Lorenzo Da Ponte la  CATEGORIA E (Omaggio a Efrem Casagrande) con: Gruppo vocale femminile Primorsko – Trieste; Coro Verrès – Verrès (AO) – voci maschili; Coro Il Calicanto – Salerno – coro giovanile; Coro Omines Agrestes – Lula (NU) – voci maschili.  

Il Concerto dei Migliori Classificati e l’assegnazione del 29° Gran Premio “Efrem Casagrande” si terrà alle ore 17 al Teatro Lorenzo Da Ponte. 

Durante il Concorso è organizzato anche lo Study Tour curato da A.S.A.C (Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali del Veneto). Si tratta di un’esperienza formativa per direttori di coro che prevede la presenza dei partecipanti alle audizioni dei cori iscritti al Concorso accompagnati da un docente-tutor, che per l’edizione 2022 sarà il M° Serena Paroni.

Una mostra su Efrem Casagrande, fondatore del Concorso Corale, per il centenario della nascita

Ricorre quest’anno il centenario della nascita del Maestro Efrem Casagrande, personalità vittoriese conosciuta ed apprezzata sia sulla scena musicale nazionale che internazionale. La Città di Vittorio Veneto, per omaggiare questo grande artista, sabato 18 maggio all ore 17.30 alla Galleria Civica Vittorio Emanuele II (Villa Croze) inaugurerà la mostra “EFREM CASAGRANDE – Retrospettiva sul maestro, compositore, concertista e musicologo vittoriese in occasione del centenario dalla nascita”. L’esposizione ripercorre la vita di Casagrande attraverso contributi multimediali.

Dagli esordi come enfant prodige, tutta la sua vita è stata un continuo crescendo di ricerca, conoscenza, approfondimento e sperimentazione di ciò che il mondo della musica poteva offrirgli. La lunga carriera in RAI, iniziata a Milano nel 1953, gli ha permesso di creare una fitta rete di contatti e di mettere a frutto la sua innata musicalità ricoprendo sempre ruoli di notevole importanza. Ha tenuto oltre 4 mila concerti in tutto il mondo come pianista e come direttore di coro e d’orchestra, insieme a celebrità della lirica quali Toti Dal Monte, Piero Capuccilli, Raina Kabaivanka, Renata Scotto, Fiorenza Cossotto, Mirella Freni, Luciano Pavarotti, Maria Chiara, Ferruccio Furlanetto.

Il talento, l’innata curiosità, il grande impegno e la nitida visione artistica, ne hanno fatto un musicista che ha saputo sondare sempre con successo i molti aspetti dell’espressione musicale. Efrem Casagrande è stato inoltre un fecondo compositore che ha lasciato un corpus di oltre 300 partiture, di cui troviamo dettagliato riscontro nel catalogo della mostra. I suoi interessi hanno spaziato dall’esecuzione musicale alla composizione, dalla musicologia alla storia delle varie civiltà musicali, dalla musica colta a quella popolare, come testimoniato dalla sua corposa bibliografia. La coralità italiana lo ricorda con grande riconoscenza come il fondatore del Concorso Nazionale Corale “Trofei Città di Vittorio Veneto”, che ancor oggi, giunto alla 57a edizione, offre una qualificata opportunità di crescita ai cori italiani. 

A partecipare all’inaugurazione di sabato il Coro ANA di Vittorio Veneto diretto dal maestro Carlo Berlese (coordinatore del Concorso Corale e curatore scientifico della mostra) che canterà 4 brani del maestro. Al termine dell’inaugurazione il canto continua con “Aspettando il Corale” la rassegna di cori che anticipa la prestigiosa manifestazione canora prevista il 24, 25 e 26 maggio. Sempre nel giardino della Galleria civica si esibiranno: Coro C.A.I., diretto da Eleonora Possamai e il Coro Mesulano diretto da Sabrina Zanette.

L’inaugurazione e i concerti sono a ingresso libero. La mostra rimarrà aperta fino al 1 Settembre con ingresso soggetto al costo del biglietto per vedere l’intera collezione d’arte della Galleria.

Informazioni e prenotazioni: Aqua:lab Ambiente Cultura Turismo, Tel. +39 388 4741241, info. vittorioveneto@aqualab.itwww.galleriavittorio.itwww.comune.vittorio-veneto.tv.it.

(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati