Sandro Carniel, vittoriese ricercatore dal 1997 del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), è stato premiato con il “Tridente d’oro”, il più alto riconoscimento mondiale per attività particolarmente meritorie nei vari settori delle operazioni subacquee, premio in passato assegnato anche all’oceanografico, esploratore, navigatore e registra francese Jacques Cousteau.
Carniel è dirigente di ricerca del Cnr Istituto di scienze polari e direttore della divisione di ricerca del Centre for maritime research and experimentation.
Il premio è stato assegnato dall’Accademia internazionale di scienze e tecniche subacquee che ritiene meritorie le ricerche e l’attività divulgativa sul rapporto tra oceani e clima portate avanti da anni da Carniel.
Tanti i messaggi di congratulazioni e di stima arrivati da vittoriesi: “Un vittoriese di cui essere fieri: complimenti” le parole dell’assessore alla cultura Antonella Uliana che su Facebook ha condiviso la notizia che ha come protagonista Carniel, che oggi porta avanti le sue ricerche nella sede del Cnr a La Spezia.
(Foto: Cnr).
#Qdpnews.it