Andrea Botteon mette il sigillo con il titolo italiano junior dei 10 mila metri, è lui il mezzofondista più forte della categoria

Andrea Botteon
Andrea Botteon

Andrea Botteon si conferma ancora una volta l’atleta junior più veloce d’Italia e ieri a Brescia ha ottenuto il sigillo vincendo la sua gara dei 10mila metri, laureandosi campione d’Italia.

Si tratta in effetti della consacrazione di una stagione ad alti livelli per il portacolori diciottenne della Vittorio Atletica che ha trionfato nella categoria junior con il tempo di 31.29.95.

 Nonostante la giornata con temperature quasi estive Andrea ha tenuto duro cosciente di poter dire la sua fino in fondo. “E’ stata dura – ha confermato alla fine Botteon – la calura era veramente spossante, ma dovevo e volevo portarmi a casa il titolo e proprio per questo ho tenuto duro fino alla fine”.

Grande soddisfazione dunque anche in casa Vittorio Atletica, che attorno alla squadra di mezzofondo ha profuso grandi energie. Sotto la regia di Sergio Meneghin storico allenatore di comprovata esperienza e con l’aiuto del suo vice Marco Meneghel: “Sono arrivati risultati importati e che ci riempiono il cuore – spiega Roberto Biz presidente di Vittorio Atletica – frutto di un lungo lavoro. Andrea è stato strepitoso, era carico e pieno di voglia di vincere. Ero sicuro di un suo grande risultato; d’altronde aveva già dimostrato di essere il più veloce nel mezzofondo. Già a Gubbio nei campionati italiani di cross aveva mancato di poco il podio concludendo quarto portando a casa con Cao, De Lorenzi, Bona la quarta piazza come società”.

I risultati comunque arrivano da lontano, dopo un lungo lavoro di preparazione con i tecnici che hanno caricato e preparato Andrea per questa competizione.

“Direi – continua Biz – che questo momento di gloria Andrea se lo merita tutto,  e vale la pena ricordare che nella nostra società anche gli altri mezzofondisti in questi mesi si sono spesi per ben figurare sempre e lo hanno dimostrato tra l’altro anche nella corsa in montagna con un 9. posto di Cao e il 12.mo di De Lorenzi, oltre ai piazzamenti dei fratelli Uliana”.

Sempre nella categoria junior la Vittorio Atletica infatti si è piazzata al terzo posto della classifica per società ai campionati Italiani di corsa in montagna della categoria junior. “Questo dimostra – chiosa il presidente – che  lavorando con serietà e dedizione i risultati arrivano. Vittorio Atletica, si fregia sicuramente di una stella, quella di Botteon, ma anche di tante altre stelle che si chiamano umiltà e spirito di gruppo con dirigente ed allenatori che hanno sposato la causa: trasmettere la passione e l’amore per atletica”.

(Foto: Vittorio Atletica).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati