Bus vuoti? Arriva il servizio “sostitutivo” a chiamata. Al via la sperimentazione

La stazione delle corriere di Vittorio Veneto

Una media di meno di due persone in diverse linee cittadine durante i cosiddetti orari di morbida, quelli in cui gli autobus non vengono utilizzati da studenti o lavoratori, nelle fasce orarie comprese tra le 9.15 e le 12.15 e dalle 14.15 fino alla fine del servizio. 

Un sistema di trasporto pubblico locale si basa, ovviamente, sull’utilizzo da parte dei cittadini e questo diventa non sostenibile dal punto di vista economico e ambientale nel momento in cui gli autobus si trovano a girare a vuoto per la città. Per questo motivo saranno Vittorio Veneto e Villorba i comuni della provincia di Treviso dove avverrà la sperimentazione del sistema di autobus a chiamata da parte di Mom, che sostituirà le tratte classiche del trasporto pubblico locale con quello flessibile della prenotazione. 

La procedura prevede la prenotazione (che dovrà avvenire da un massimo di sette giorni a un minimo di trenta minuti prima di salire in autobus) tramite il numero 0422-588611 o scaricando la nuova applicazione MOM+. 

Ogni richiesta di trasporto verrà gestita da un software specializzato che combinerà le varie chiamate offrendo ai passeggeri il viaggio più veloce e comodo possibile. Dall’applicazione sarà possibile vedere in tempo reale dove si trova l’autobus prenotato e il tempo stimato d’attesa per l’arrivo alla fermata di salita scelta.  

A Villorba la data di partenza della sperimentazione sarà il 10 giugno mentre non è ancora stata stabilita quella per la città di Vittorio Veneto che però dovrebbe iniziare poco dopo. 

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati