Catalin Tecuceanu vola in finale agli Europei indoor di Istanbul, semifinale al cardiopalma per il portacolori di Silca Ultralite Vittorio Veneto

Catalin Tecuceanu
Istanbul (Turchia), 2-5 marzo 2023 European Indoor Championships, Campionati Europei Indoor – foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

Finale europea per Catalin Tecuceanu. Ieri, sabato 4 marzo, il portacolori di Silca Ultralite Vittorio Veneto ha agguantato, con una rimonta al cardiopalma, la finale degli 800 metri della rassegna continentale in corso a Istanbul, in Turchia.

Il 23enne di Trebaseleghe (PD) con il terzo posto accede con la Q maiuscola, la qualificazione diretta, alla gara che oggi domenica alle 18.22 italiane assegnerà le medaglie continentali. Se la dovrà vedere con il compagno di nazionale, Simone Barontini, il compagno di allenamento sotto la guida di Gianni Ghidini, il bosniaco Amel Tuka, il belga Eliott Crestan, il britannico Guy Learmonth, il francese Benjamin Robert, lo spagnolo Adrian Ben e lo svedese Andreas Kramer.

Ieri Tecuceanu è stato autore di una rimonta eccezionale: dopo una prima parte di gara in seconda e terza posizione, il mezzofondista viene risucchiato e poco dopo metà gara si ritrova ultimo. Al suono della campana dell’ultimo giro il tre volte campione italiano degli 800 è notevolmente attardato. A sessanta metri dall’arrivo è ancora ultimo, ma appena esce dall’ultima curva si lancia in una rincorsa delle sue che finisce al terzo posto (con il crono di 1’47”53), che vale l’accesso alla finale.

“Ci sono stati contatti, spintoni, sono rimasto indietro, ho aspettato il finale e sul finale ne avevo – ha commentato ai microfoni di Raisport il mezzofondista – l’importante era passare in finale”.

A gioire (e a soffrire) per questo risultato il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti, con i compagni di squadra di Catalin, tutti davanti alla tivù a fare il tifo per lui.

(Foto: Silca Ultralite Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati