Ceneda, oltre 600 firme per riaprire il cinema Verdi. In 457 firmano per un nuovo parco giochi

A un quarto di secolo dall’apertura, è già iniziato il restyling del cinema multisala Verdi di Ceneda

Riapertura del cinema Verdi, un nuovo parco giochi per i bimbi del quartiere di Ceneda: questa mattina il presidente del consiglio di quartiere di Ceneda ha protocollato in Comune le firme raccolte a sostegno delle due richieste.

Per il cinema verdi sono state raccolte 615 firme, anche di cittadini di altri Comuni. Nella richiesta il quartiere dice: ”Noi abitanti del Quartiere di Ceneda, rimasti sorpresi e addolorati per la chiusura del cinema Verdi, chiediamo che l’amministrazione comunale si impegni a restituire a questa città e a tutto il suo comprensorio il cinema Verdi, facendolo riaprire, essendo esso un elemento fondante della vita sociale e culturale della nostra comunità”.

Per il parco giochi, la richiesta che accompagna le 457 firme recita: “I Parchi Giochi rappresentano per i bambini un’occasione di sviluppo psico-fisico e di socializzazione, nonché di sana alternativa all’emarginante invasione dei giochi elettronici, e offrono alle mamme e/o ai nonni una possibilità di confronto di esperienze educative. Il nostro quartiere è privo di parchi giochi, in quanto il più vicino è quello di Cozzuolo, decentrato e senza parcheggi. Nel nostro quartiere per fortuna si sono insediate molte famiglie giovani, che richiedono da tempo l’approntamento di questi spazi ludici. Chiediamo al sindaco di avviare in tempi brevi il percorso per creare in questo quartiere un nuovo parco giochi, da collocarsi in alternativa o nei giardini di Villa Papadopoli oppure nel piccolo brolo confinante con il lato nord della scuola elementare “Ugo Foscolo” ”.

L’attaccamento dei vittoriesi e dei cenedesi al cinema Verdi è stato confermato. Le firme sono state raccolte in pochi giorni, nemmeno due settimane: “Questo dimostra che il Verdi – dichiara il presidente Massimo Santonastaso – è sentito dalla cittadinanza non come un semplice esercizio commerciale, ma come un aspetto importante del patrimonio culturale della città e non solo. E le firme raccolte per la creazione di un nuovo parco giochi a Ceneda e per la riattivazione di quello a San Pietro e Paolo testimoniano la doverosa attenzione che va prestata alle esigenze socio-educative dei più piccoli”.

“Ringraziamo gli esercenti del quartiere di Ceneda che si sono gentilmente resi disponibili a raccogliere le firme e i cittadini che hanno voluto esprimere all’amministrazione comunale la richiesta di intervenire su temi così importanti”.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati