Convocata la commissione Ex Carnielli: dati del terreno e sostanze inquinanti. Procede a rilento il progetto Alì

Su richiesta dei consiglieri comunali Marco Dus (Partito democratico) e Mirella Balliana (Rinascita civica), il sindaco Antonio Miatto ha convocato la commissione consiliare “Ex Carnielli”. Il 26 aprile ci sarà l’aggiornamento sullo stato di attivazione della riqualificazione urbana dell’area ex Carnielli-Fassina e il relativo stato di bonifica ambientale con particolare riferimento ai risultati delle ultime analisi effettuate.

“Quattro mesi fa nell’ultima commissione, si registrava una situazione di stallo che si trascina dal 2020, con il mancato avvio dell’iter per la bonifica del terreno che avverrà solo quando sarà presentato un progetto per la riqualificazione dell’area – dichiarano Balliana e Dus -. Purtroppo oltre a constatare il mancato accordo tra i proprietari delle aree per giungere ad una rigenerazione urbana completa, segnaliamo anche la mancata incisività dell’azione amministrativa che dovrebbe dall’altro canto supportare e coordinare i processi urbanistici.

L’unica nota positiva emersa nell’incontro di dicembre, fu la conferma della ripresa del monitoraggio, sollecitata da Arpav, dello stato delle acque sotterranee nel sito, attraverso l’avvenuta realizzazione di tre nuovi piezometri, per verificare se i valori del cromo esavalente siano ancora superiori ai limiti di legge, come emerso nelle ultime analisi del 2017.

Ora a distanza di quattro mesi è importante conoscere i risultati delle analisi effettuate, anche perché l’obiettivo primario rimane quello di far iniziare la bonifica dei terreni per eliminare le sostanze inquinanti” concludono.

Un altro piano in cantiere riguarda il progetto green del gruppo Alì. L’idea dell’azienda padovana che opera nel settore della grande distribuzione organizzata, è stata sviluppata da due giovani architetti: Massimo Rigo e Brando Posocco. Il loro progetto punta alla creazione di una continuità dalla media struttura di vendita fino alle sponde del fiume, dando vita ad uno spazio urbano verde che possa diventare luogo di incontro e di condivisione per tutti i cittadini.

Presentato nel 2020, sembra attualmente in fase di stallo. Il sindaco Miatto però vuole tranquilizzare i cittadini: “Il progetto sta lentamente procedendo”.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati