Countdown per la Fiera di Santa Augusta: “Onoriamo le nostre tradizioni”

Torna da ferragosto in poi la tanto attesa Fiera di Santa Augusta, senza dubbio uno degli eventi clou delle estati vittoriesi. Sono tanti gli eventi in programma che si svolgeranno dal 17 al 22 agosto nelle tre piazze storiche di Serravalle (Flaminio, Minucci e Tiziano), al Teatro da Ponte e al Santuario.

“Con immenso piacere vi diamo il benvenuto alla secolare manifestazione in onore di Santa Augusta, occasione per celebrare l’eredità di questa straordinaria figura che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della nostra città – annuncia la presidente del Comitato organizzatore Antonella Segat –. È un momento in cui possiamo riflettere sul nostro passato, apprezzare il presente e guardare al futuro con speranza e determinazione. In un mondo in continua evoluzione è fondamentale preservare i valori che ci hanno resi ciò che siamo oggi. Santa Augusta ci offre l’opportunità di fare proprio questo: onorare le nostre tradizioni e la nostra cultura.

Durante questa manifestazione – continua Segat – saremo immersi in serate di musica e spettacolo ma ci saranno anche eventi culturali per esplorare la ricchezza e la diversità delle tradizioni e dell’arte del territorio, durante i quali potremo approfondire la conoscenza di temi importanti e aprire i nostri orizzonti. E come da tradizione, al culmine delle celebrazioni, tornerà il celeberrimo spettacolo pirotecnico che richiama migliaia di visitatori ogni anno”.

La manifestazione non sarebbe possibile senza il lavoro instancabile dei volontari e degli sponsor (in primis Banca Prealpi SanBiagio e Savno), che hanno sostenuto generosamente gli organizzatori: “Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento che unisce la fede, l’arte, la cultura e la musica – conclude la presidente -. Quindi lasciamoci trasportare dalla musica, immergiamoci nei tesori culturali che ci attendono e godiamoci lo spettacolo pirotecnico che accenderà il cielo con la sua bellezza. Che questi giorni siano colmi di gioia, emozioni e ispirazione. Buona edizione 2023” è l’augurio del Comitato organizzatore, che tiene a evidenziare l’apporto fornito dal Comune di Vittorio Veneto, che patrocina l’evento.

Una panoramica sugli eventi

Giovedì 17 agosto alle ore 20 “Cena in stile” con piatti della cucina caraibica. Per aderire e cenare in piazza contattare i locali del centro storico e prenotare il posto a tavola. Concerto di Los Garridos in piazza Flaminio.

Venerdì 18 alle ore 17.30 spettacolo per bambini Mago Manuel e letture a cura di Leggiamoli Forte della biblioteca civica di Vittorio Veneto, in piazza Flaminio. Alle 18 la presentazione del libro “Alla scoperta delle colline del Prosecco” di Giovanni Carraro al ridotto del Teatro da Ponte. Street food dalle 19 alle 2 con concerto “Americana acoustic strings” in Piazza Tiziano. Alle 21 concerto di Rita Piaia con Ar.i.el trio in piazza Minucci.

Sabato 19 alle ore 17 mercatino dei bambini e letture per i più piccoli in collaborazione con la Biblioteca civica; alle 18 la presentazione del libro su Papa Luciani “Il postino di Dio” e “Giocare con Dio” a cura di Nicola Scopelliti con la presenza del vescovo ausiliare emerito del Patriarcato Latino a Gerusalemme Giacinto Marcuzzo, in sede da definire. Street food dalle 19 alle 2 con concerto dei “Rudemà” in piazza Tiziano. Alle ore 21, concerto del gruppo “Ascolta i Pooh” in piazza Minucci.

Domenica 20 alle ore 17 mercatino dei bambini e letture per i più piccoli in collaborazione con la biblioteca civica; alle 18 “Una pinta di nuvole” di Dario Meneghetti a cura di Cartacarbone Festival al ridotto del Teatro da Ponte. Street food dalle 19 alle 2 con concerto dei “Media 49” in piazza Tiziano. Alle 21 concerto del gruppo “Ivo e i banditi” in Piazza Minucci e di “Le True electronique” in piazza Flaminio.

Lunedì 21 street food dalle 19 alle 2 con concerto dei Luelo in piazza Tiziano. Alle 21 concerti di Alberto Visentin in piazza Flaminio e del gruppo “Vertical smile” in piazza Minucci. Alle ore 24 torna lo spettacolo Pirotecnico da tutti conosciuto come “I foghi de Santa Gusta”.

Martedì 22 agosto, giorno di Santa Augusta, alle ore 21 nel sagrato del santuario lo spettacolo “Ridi-reading” di Giovanni Betto.

Su www.santaugusta.org è disponibile il programma completo degli eventi, comprensivo del programma liturgico che inizierà martedì 15 agosto alle 9.00 nel Santuario di Sant’Augusta con la Santa Messa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. La Santa Messa solenne del 22 agosto alle 11.00 nel Duomo di Serravalle sarà presieduta dal vescovo della diocesi di Belluno – Feltre monsignor Renato Marangoni e animata dal Coro femminile Vittorio Veneto.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati