Da Vittorio Veneto a responsabile di 600 frati del Nord Italia: frate Enzo Maggioni eletto ministro provinciale

Da Vittorio Veneto a Milano. Frate Enzo Maggioni (nella foto), per sei anni in servizio pastorale al Convento di San Francesco di Vittorio Veneto, è stato eletto ministro provinciale dei Frati Minori del Nord Italia. Per i prossimi anni sarà a capo degli oltre 600 confratelli di Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Lo stupore e la gioia provate nel ricevere la notizia dai molti che lo conoscono a Vittorio Veneto si è unita all’amarezza per dover lasciare andare un sacerdote e amico che ha dato tanto al Convento e alla città. Il suo arrivo nella Diocesi di San Tiziano risale al 25 agosto 2013. Padre Enzo si è distinto per la sobrietà e per la capacità di aiutare giovani e adulti nel coltivare la propria spiritualità.

Si è occupato, fin da subito, dell’allestimento del presepio artistico dei frati introducendo le statue a grandezza naturale e chiedendo ad una famiglia di rappresentare la natività nella notte di Natale. Dallo scorso dicembre all’interno dell’opera ha trovato posto anche un asinello, a grandezza naturale, su consiglio del 92enne amico padre Ciro. Dal momento che l’animale era stato il mezzo di trasporto utilizzato dalla Sacra famiglia non poteva mancare nella ricostruzione dell’importante evento.

Vittorio veneto saluto frate

“Nella preparazione del presepio – raccontano al Convento – coinvolgeva frati, amici, la sarta e cuoca del convento, persone credenti e non, e qualche ragazzo o ragazza che a fine lavoro ricompensava con un buon gelato”.

Anche la passione per la montagna lo ha portato a coltivare belle relazioni: “Quando venivano a trovarlo degli amici o quando aveva del tempo libero invitava i frati a fare due passi sul Pizzoc o sul Cansiglio, dove conosceva ogni particolare e dove negli ultimi anni andava a celebrare la messa per la Protezione civile di Vittorio Veneto”.

Durante il giorno celebrava, pregava, confessava, si dedicava all’accompagnamento spirituale, ma al tempo stesso era impegnato, quando aveva tempo a disposizione, ad eseguire lavori di falegnameria, cucina, fabbro per contribuire a rendere il convento più bello ed accogliente.

In Diocesi ha guidato per diverso tempo i ritiri spirituali organizzati per i sacerdoti. E anche il vescovo, monsignor Corrado Pizziolo, lo ha salutato prima della sua partenza pranzando insieme a lui e a don Piergiorgio Sanson, delegato per la vita consacrata e religiosa.

Padre Enzo si è trasferito a Milano il 30 aprile scorso. E’ stato eletto il 24 aprile ministro della Provincia di Sant’Antonio che così costituita si era formata il 16 maggio 2016 dall’unione delle 6 province del nord Italia. Succede a padre Mario Favretto, originario di Motta di Livenza, ed è stato consigliere nel triennio appena trascorso. E’ nato nel 1952 a Porto di Cornate d’Adda, Milano, ed è entrato nell’Ordine dei Farti Minori nel 1976.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati