Gli anni ’70 hanno invaso Serravalle: ieri domenica la sesta edizione del festival Vi-Ve vintage ha riscontrato un grandissimo successo con centinaia di visitatori, curiosi o appassionati a prendere d’assalto il centro storico.
Vi-Ve vintage, organizzato dall’associazione Serravalle Viva, è un festival dedicato al vintage in tutte le sue declinazioni: abbigliamento, oggetti cult, moda, pezzi di arredo e di collezionismo, ma anche cibo, musica, motori e giochi per tutta la famiglia.
“Vi-Ve è una specie di macchina del tempo per esplorare il vintage nelle sue tante forme – spiega il presidente di Serravalle Viva, Alberto Torresan –. La manifestazione ha riscosso sempre un grande successo, coinvolgendo migliaia di persone, con molti visitatori provenienti da fuori città. Questo riscontro ci rende particolarmente felici, non solo per il numero di partecipanti, ma anche per la natura stessa del festival, davvero unica: un momento di festa genuino, spontaneo, accogliente, d’altri tempi appunto”.
La manifestazione ha animato, dalla mattina alla sera, tutto il quartiere, per l’occasione chiuso al traffico (è tornato il senso unico alternato in via da Camino e piazza Fontana, oltre alla possibilità di andare da sud a nord della città attraverso il traforo, e non è stato facile trovare parcheggio), unendo le piazze con un mercatino di espositori a tema vintage, momenti musicali, flash mob, spettacoli itineranti, esposizioni di veicoli d’epoca, spazio giochi per i più piccoli e area ristoro con lo street food dei truck in piazza Minucci.
Tante sono state le esposizioni di collezionisti e appassionati: davanti al collegio Dante la mostra di bici Graziella, mentre auto e moto d’epoca sono rimaste in esposizione nelle piazze Foro Boario e Fontana.
Maglie oversize, “chiodi” di pelle, giacche stile cargo e anfibi ma anche jeans a vita alta, hotpants, smanicati, salopette e camicie senza tralasciare l’abbinata gonne skater e crop top: nell’androne di Palazzo Minucci il negozio “Capricci Solo Donna” di Vittorio Veneto ha presentato una speciale sfilata di moda dedicata agli anni ’70.
Funky, soul, r&b fino all’Acid Jazz rigorosamente su vinile 45 e 33 giri: la musica degli anni ’60 e ’70 ha allietato la giornata dei tanti visitatori presenti. Durante la mattinata ci sono stati due dj set in piazza Foro Boario, Joe Belvedere e dj Max. A seguire, in piazza Flaminio gli “AliEstese”, “Il mago di Oz”, “Grease” e il concerto dal vivo delle “Onde Beat”.
In piazza Vecellio lo spazio bimbi con l’intrattenimento d’altri tempi della “LudoBussola” e l’area giochi curata da Stefania. Per tutta la giornata si sono alternate le esibizioni del giocoliere Manuele Pascal, del trampoliere itinerante Madame G e dei burattini di “La casa degli gnomi”.
L’amministrazione comunale ha riservato un ringraziamento speciale per gli organizzatori: “Esprimo un sentito ringraziamento a Serravalle Viva per la passione, l’impegno e la dedizione nell’organizzare un evento importante per Serravalle ma anche per tutta Vittorio Veneto. Queste sono le manifestazioni che danno lustro alla città e, come amministrazione, ci teniamo che continuino a crescere nei prossimi anni” ha affermato il vicesindaco con delega al tempo libero e al commercio Gianluca Posocco.
A sostenere l’iniziativa sono stati diversi sponsor, fra i quali Banca Prealpi SanBiagio Credito Cooperativo, a testimonianza “dell’interesse e dell’attenzione da parte delle istituzioni verso questo genere di manifestazioni: eventi di qualità, che creano occasioni di incontro e offrono esperienze inedite per la comunità” affermano gli organizzatori.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it