Discarica di Forcal, il Comune ottiene un altro anno per la chiusura e ne diventa gestore. L’occupazione delle aree costa oltre 20 mila euro all’anno

Si dovrà parlare ancora a lungo della discarica di Forcal perché il primo marzo, scaduta l’ultima proroga, il sito non era stato ancora chiuso e restituito ai suoi proprietari. E anche per questo, per aver occupato le aree per tutto il 2021, il Comune di Vittorio Veneto, come da convenzione, ha dovuto liquidare ai proprietari 20.636,89 euro.

Ma non sono solo questi i soldi che il comune dovrà farsi carico per porre la parola fine alla discarica di via Trementina.

Con la recente richiesta di proroga di 12 mesi chiesta e concessa dalla provincia di Treviso, il comune – a seguito della morte del titolare della ditta gestore e del disinteresse dei suoi eredi – è diventato anche il gestore della discarica, dunque dovrà farsi carico della chiusura del sito per una spesa che era stata quantificata in un milione di euro, oltre ai 300mila euro di lavori già a suo carico.

Quel milione – spiega il sindaco Antonio Miattoè calcolato partendo dalla valorizzazione dell’ultimo progetto. Ora faremo un bando per assegnare i lavori di completamento. L’onere del bando, come pure l’accantonamento della somma necessaria per eseguire i lavori di chiusura della discarica, spetta ora al comune. Ai proprietari abbiamo mandato una missiva che fa il punto della situazione e dei possibili sviluppi. Ci stiamo arrabattando”.

Da chiarire ora se il milione di euro peserà sul bilancio comunale alla voce spesa corrente o se in conto capitale, aspetto questo che farà una sostanziale differenza e segnerà anche il destino del bilancio comunale dei prossimi anni.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati