Dopo gli atti vandalici, i cigni “dei giardini” riavranno le loro casette (e non solo)

Una casa “tutta nuova” per gli amatissimi cigni dei giardini del centro

Sono passati 4 mesi e finalmente, dopo l’atto vandalico subìto in primavera, i cigni “padroni di casa” del laghetto nei Giardini pubblici del centro avranno nuove casette e mangiatoie, e anche una passerella.

Era la notte tra il 18 e il 19 maggio scorsi quando le frequentatissime (di giorno) casette dei cigni, nel laghetto dei Giardini pubblici incastonati tra viale della Vittoria e via Trento e Trieste, furono colpite da un vandalo, che ne danneggiò una.

I Carabinieri di Vittorio Veneto, ai quali il Comune presentò denuncia per l’accaduto, riuscirono a sorprendere il colpevole ma, trattandosi di un danno di lieve entità, l’amministrazione comunale si è messa il cuore in pace non attendendosi alcun risarcimento dal momento che, come sostiene il Servizio gestione infrastrutture del municipio, “il procedimento verrà probabilmente archiviato“.

Un successivo sopralluogo dell’Ufficio Tecnico comunale evidenziò l’impossibilità di riparare la struttura. Si è reso necessario quindi sostituirla integralmente, con annesse le altre strutture complementari.

L’area ad uso esclusivo della famigliola di palmipedi è quindi pronta per essere sistemata con l’aggiunta e sostituzione di tre casette in legno, due mangiatoie e una passerella.

Il Comune ha affidato i lavori a una ditta di Tarzo per un importo che sfiora i 2.700 euro iva inclusa.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati