Dopo il furto all’associazione La Porta, Aliestese di Vittorio Veneto sale sul palco del teatro Da Ponte per aiutare i giovani ospiti derubati

Più di mille parole di solidarietà, un gesto eloquente di bene, un sostegno concreto per alleviare a una grave offesa subita. Si potrebbe definire così la scelta realizzata dall’associazione Aliestese di Vittorio Veneto, presieduta da Antonio Ros, che mettendo in scena domenica scorsa 28 novembre al teatro Lorenzo Da Ponte lo spettacolo “Assisi 1204. Semplicemente amore” per la regia di Alessandra Zandanel, ha deciso di devolvere gli utili ricavati dalla serata all’associazione La Porta, con sede legale a Sarmede, che agli inizi di settembre aveva subito un danno stimato in 15mila euro per il furto di materiale informatico (vedi articolo).

Lo ha confermato all’inizio della rappresentazione lo stesso Ros, salito sul palco per i saluti iniziali insieme all’assessore vittoriese alle politiche sociali Antonella Caldart: ringraziando l’amministrazione comunale per il patrocinio e il sostegno offerto nell’occasione, il presidente di Aliestese ha annunciato che l’intera somma netta derivante dai biglietti venduti sarebbe stata devoluta all’onlus La Porta, a testimoniare la volontà di aiutare un’associazione tanto meritevole per il suo impegno quotidiano a favore dei giovani in difficoltà.

La notizia è stata accolta con grande favore ed entusiasmo dal pubblico molto numeroso presente in sala, che ha pure sottolineato con gli applausi le parole di elogio dell’assessore Caldart all’associazione vittoriese e alla sua scelta di grande sensibilità e di altruismo.

Da quel momento in poi sono stati protagonisti la bravura e il talento degli ottanta attori e figuranti del corpo musicale, di ballo e corale del sodalizio vittoriese, che per oltre due ore ha incantato il pubblico con la storia antica e sempre attuale di San Francesco, liberamente tratta dal musical “Forza venite gente”.

“Questa iniziativa di solidarietà da parte di Aliestese a favore de ‘La Porta’- commenta Ros – si inserisce in un programma consolidato di attenzione e sostegno concreto a realtà di volontariato che si spendono sul territorio per le persone fragili e in difficoltà. Innanzitutto riusciamo a realizzare in casa da soli costumi, scenografie e tutto quanto occorre per gli spettacoli, con un lavoro collettivo davvero straordinario. Poi facciamo gli spettacoli, e insieme la beneficenza: per noi non è la prima volta e siamo davvero felici che le persone abbiano risposto con grande generosità al nostro appello. Noi abbiamo fatto fino in fondo la nostra parte e siamo molto contenti dell’appoggio dell’amministrazione comunale di Vittorio Veneto e della grande risposta del pubblico del teatro Da Ponte”.

Domenica 14 novembre la compagnia Aliestese si era esibita a Conegliano in uno spettacolo a favore della “Mitica 5A” e della loro esemplare attività in soccorso delle persone bisognose, e sicuramente metterà in cantiere altre iniziative nel prossimo futuro.

“Abbiamo in mente di ampliare il nostro raggio d’azione nel campo della solidarietà – conclude il presidente – e per questo abbiamo deciso di collegarci ad altre associazioni e compagnie che ci mettano nella condizione di poter agire per queste finalità di generosità e aiuto alle persone”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati