Esami finali per otto nuovi potenziali cuochi contadini

Otto nuovi potenziali Agrichef alla prova finale per un esame che potrebbe aumentare ancora il numero di Cuochi contadini in provincia di Treviso. Il corso abilitante è durato 128 ore lungo un percorso di circa tre mesi in cui gli aspiranti Cuochi contadini, tutti agrituristi dell’associazione Terranostra, hanno frequentato lezioni teoriche e pratiche che hanno sviscerato i temi dell’accoglienza e dello storytelling oltre che degli aspetti legati alla preparazione dei piatti della tradizione ed alla conoscenza dei prodotti tipici locali.

A collaborare a questo percorso con Coldiretti Treviso anche gli istituti alberghieri “Maffioli” di Castelfranco Veneto e “Beltrame” di Vittorio Veneto.

Il corso finanziato dal Fondo sociale europeo, tramite Regione del Veneto, denominato “I talenti del cuoco contadino a km zero”, vedrà gli esami finali domani giovedì alle ore 12 all’agriturismo Castagnera della famiglia Dalle Crode a Tarzo.

I Cuochi contadini o Agrichef in provincia di Treviso sono a tutt’oggi 23. La Marca è stata una delle prime province in Italia a formare questa nuova figura capace di valorizzare l’attività agricola espressa dal campo alla tavola.

“Continua la crescita dei nostri grandissimi ambasciatori delle produzioni a km zero che con il loro talento e la loro sensibilità ci fanno apprezzare cosa sa esprimere la nostra agricoltura – spiega Giorgio Polegato, presidente di Coldiretti Treviso –. Devo sottolineare l’importanza che sta assumendo la rassegna delle Cene Amiche che stanno proponendo degli appuntamenti sempre più attesi”.

La prossima Cena Amica si svolgerà il 17 luglio nell’agriturismo Ca’ Fossà a Borso del Grappa.  

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati