Esplorando il futuro del Turismo conviviale: un workshop dinamico in Casa dello Studente

La Casa dello Studente a Vittorio Veneto

Il turismo conviviale nel cuore delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, oggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO, sarà al centro di un Workshop dinamico domani venerdì 12 aprile alle ore 18.00 nella Casa dello Studente di Vittorio Veneto, in via Antonio Fogazzaro 25.

Con lo sguardo proiettato al Giubileo 2025 e alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, questo evento si propone di esplorare il futuro del turismo attraverso una formula dinamica e interattiva.

Con il patrocinio prestigioso della Camera di Commercio di Treviso e Belluno, con il contributo prezioso dell’Istituto Beato Toniolo e il supporto della Fondazione Caritas Onlus di Vittorio Veneto, il workshop offrirà un’esperienza unica per gli operatori e gli esperti del settore, impegnati in un territorio sempre più attrattivo di eventi e di turisti.

Tra le presenze istituzionali che saluteranno nella fase introduttiva, particolarmente significativa quella del vescovo di Vittorio Veneto, monsignor Corrado Pizziolo, che aprirà i lavori sottolineando l’importanza di una prospettiva etica nel turismo e l’impegno della comunità locale nel promuovere un’ospitalità autentica e inclusiva.

Tra i relatori di spicco Federico Callegari, responsabile area studi della CCIA Treviso-Belluno e presidente del comitato scientifico dell’Osservatorio economico e sociale, che esporrà le prospettive di crescita del turismo locale attraverso un’offerta di ospitalità diffusa in rete; Marco Zabotti, direttore scientifico e vicepresidente dell’Istituto Beato Toniolo, che parlerà del turismo religioso e conviviale nella diocesi di Vittorio Veneto, orientato a promuovere con svariate iniziative un nuovo umanesimo di cultura, bellezza e accoglienza diffusa; Pietro Di Alessandri, consulente della Fondazione Caritas Vittorio Veneto per la promozione e lo sviluppo della Casa dello Studente, che introdurrà e coordinerà il workshop, offrendo un’ampia prospettiva sulle sfide e le opportunità del turismo conviviale nel territorio.

Le comunicazioni in evidenza: Jane Uliana, direttrice della Casa di Cultura e Spiritualità “San Martino di Tours” di Vittorio Veneto, e Diego Grando, presidente del CITS, gestore della Foresteria Santa Maria di Follina, che condivideranno le loro esperienze pratiche sul campo, illustrando casi di successo nel recupero e nell’accoglienza turistica.

Dopo gli interventi dei relatori, il workshop aprirà le porte a una discussione coinvolgente e interattiva, incoraggiando la partecipazione attiva di tutti i presenti per creare un dialogo costruttivo sul futuro del turismo del territorio.

Per ulteriori informazioni e partecipare all’evento si prega di contattare Pietro Di Alessandri – +39329695622 – pietrodialessandri@coopdiaconia.it.

(Foto: Casa dello Studente e Fondazione Caritas Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati