Eva, 19enne lèttone, vince il Concorso di Violino “Città di Vittorio Veneto”

Eva Ter-Sarkisova, vincitrice del Concorso internazionale di violino

Arriva dalla Lettonia la vincitrice del 33° Concorso di Violino “Città di Vittorio Veneto” Premio Internazionale Prosecco DOC, concluso ieri domenica con il concerto finale al Teatro Lorenzo Da Ponte in Serravalle.

Si è tenuto alla presenza dell’Orchestra formata da “Gli Archi della Scala” e da strumentisti dell’Orchestra Sinfonica della RAI, diretti per questa speciale occasione dal maestro londinese David Coleman. L’evento è stato seguito in presenza e in diretta online su Facebook e Youtube, dove è possibile riguardare anche le fasi della competizione.

È la diciannovenne lèttone Eva Ter-Sarkisova la vincitrice di questa 33esima edizione: si è aggiudicata il primo premio di 8 mila euro offerto dal Consorzio di Tutela del Prosecco DOC.

Il secondo premio di 5 mila euro offerto da Banca Prealpi SanBiagio è stato assegnato a Magdalena Sypniewski  (27 anni, Francia), il terzo premio di 2 mila euro, offerto dal Rotary Club Vittorio Veneto, è andato all’italiano Francesco Papa.

Le borse di studio assegnate

A Eva Ter-Sarkisova è andata anche la Borsa di studio di 750 euro offerta da Vittorio Eventi per la migliore interpretazione, in seconda prova, di Incantation di Augusta Read Thomas.

A Francesco Papa è andata la Borsa di studio di 750 euro offerta da Ascom Servizi Vittorio Veneto per il concorrente semifinalista più giovane, la Borsa di studio di 750 euro offerta da Confartigianato Vittorio Veneto per la migliore interpretazione, in seconda prova, di Sonata e la Borsa di studio “Mario Benvenuti” di 750 euro offerta dalla Famiglia Benvenuti – in memoria del Maestro fondatore del Concorso nazionale di violino di Vittorio Veneto e delle collaterali Rassegne nazionali per strumenti ad arco – per il concorrente finalista più giovane.

Il pregiato archetto del valore di 3 mila euro, costruito appositamente per questa edizione del Concorso dal maestro archettaio Nicola Galliena di Milano, è stato assegnato dalla giuria alla francese Magdalena Sypniewski per la migliore interpretazione, in prima prova, di Mozart.

Alla tedesca Annika Starc è andata la Borsa di studio di 750 euro offerta dal Comune di Vittorio Veneto per la migliore interpretazione di J. S. Bach, in prima prova.

La vincitrice del Concorso con il sindaco Antonio Miatto e il presidente del Consorzio Prosecco DOC Stefano Zanette

La vincitrice si aggiudica anche i concerti premio offerti dalle seguenti Fondazioni, Istituzioni e Associazioni: Fondazione Teatro alla Scala di Milano, Teatro Comunale “Mario Del Monaco” di Treviso, Camerata Vallese – Orchestra d’Archi di Sion (CH), Nuova Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni” di Trieste (concerto con l’orchestra), Camerata Strumentale “Città di Prato”, Conservatorio di Musica “Steffani” di Castelfranco Veneto, Circolo Culturale Bellunese di Belluno, Società Beethoven ACAM di Crotone.

Inoltre, l’Associazione “Ad libitum” di Conegliano, in collaborazione con il Liceo musicale “G. Marconi” di Conegliano, offre al vincitore del primo premio la possibilità di tenere un Workshop rivolto a giovani violinisti.

Ter-Sarkisova ha commentato così la sua vittoria “Sono molto emozionata perché non me l’aspettavo. Sono molto felice e grata, è stata una grande esperienza. È una competizione molto stressante perché è tra i più importanti concorsi d’Europa e la pressione si sente. Consiglierei questo concorso a tutti i giovani violinisti perché ha un’ottima organizzazione, Vittorio Veneto è bellissima e la giuria è di altissimo livello”.

La giuria era presieduta da Ernesto Schiavi, direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Gli altri componenti erano il direttore artistico del Concorso Francesco De Angelis, violino solista e Konzertmeister del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala; Stefan Milenkovich, violinista; Virginie Robilliard, violinista; Matthias Wollong, violinista; Stefano Da Ros, compositore e responsabile della segreteria della giuria e del coordinamento artistico del Concorso.

Le registrazioni delle dirette sono disponibili online su www.youtube.com/comunevittorioveneto

(Foto: I AM Press).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati