Nemmeno il tempo di ricevere e firmare la sudata proclamazione che il sindaco Antonio Miatto, dopo avere risolto il caso del disguido al palasport, ha dovuto firmare oggi nel tardo pomeriggio, alle 19, una ordinanza di sgombero per due abitazioni (e tre famiglie) di via Sabbionere, in località Formeniga.
Infatti le recenti piogge, anche oggi pomeriggio il maltempo ha imperversato, hanno provocato un ulteriore scivolamento di terreno, coltivato a vigneto, che incombe su alcune abitazioni della borgata di via Sabbionere. I residenti hanno chiamato i vigili del fuoco, che hanno constatato il movimento franoso anomalo e hanno comunicato al comune la situazione di emergenza, nel caso continui a piovere.
Un sopralluogo dei tecnici comunali con gli operatori della ditta incaricata della manutenzione ha confermato che il fronte franoso, presente e in movimento ormai da qualche anno, si è effettivamente mosso ulteriormente, da qui la comunicazione di provvedere con una ordinanza. Già due settimane fa per lo stesso motivo, erano intervenuti ancora i vigili del fuoco, ma i proprietari, le famiglie Della Libera e Tonon, nel frattempo non hanno potuto programmare interventi appositi con i servizi forestali.
Così Miatto, al suo primo giorno da sindaco, ha firmato anche il suo primo provvedimento di sgombero per le due abitazioni che in realtà non dovrebbe provocare troppi disagi. Infatti una famiglia in questi giorni è fuori città, mentre il componente di un altro nucleo familiare, che vive da solo, andrà da parenti.
“Andrò a fare un sopralluogo per vedere di persona – ha confermato Miatto in serata-. Mi hanno detto di un movimento di terra che sta scendendo verso alcune vecchie abitazioni di via Sabbionere: se continua a piovere c’è una situazione di pericolo che dovremo andare a verificare e se possibile intervenire. Vderemo con i tecnici”.
Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it