Fanti di Vittorio Veneto, questa mattina la cerimonia di consegna della bandiera del Centenario

Associazioni d’arma vittoriesi e rappresentanti dell’amministrazione alla festa dell’Arma di Fanteria organizzata in piazza Medaglie d’Oro questa mattina dalla locale Associazione nazionale del fante. Dopo l’ammassamento in piazza del Popolo, con rappresentanze da tutta la provincia e dalle province vicine, nonostante il maltempo incombente c’è stato il trasferimento nella vicina piazza Medaglie d’Oro, dove alle 11.15, davanti al monumento commemorativo ai fanti inaugurato un anno fa, ha avuto inizio la cerimonia, per forza di cose piuttosto breve.

I partecipanti sono stati accolti dal presidente della sezione vittoriese, Lorenzo Cadeddu, che ha anticipato anche il fine della cerimonia: “A distanza di un anno dalla inaugurazione del monumento ai Fanti – ha detto Cadeddu – ora non ripercorreremo la loro storia eccezionalmente lunga, ma abbiamo deposto un omaggio floreale che dedichiamo anche ai Caduti delle altre Armi e specialità nostre sorelle”.

Poi l’annuncio dello svolgimento della cerimonia, e cioè la consegna da parte del presidente del comitato del quinto Raduno di Assoarma svoltosi lo scorso anno, Pietro Prete, alla sezione di Vittorio Veneto della Bandiera del Centenario che la presidenza nazionale dell’associazione Arma di Fanteria donò il 23 maggio 2015 per le celebrazioni.

“Questo sacro vessillo – ha affermato Cadeddu – ha partecipato a tutte le celebrazioni che si sono svolte nell’ambito del Centenario in ogni parte d’Italia, per concludersi proprio a Vittorio Veneto. E dal 2 giugno farà il suo ingresso nel Sacrario delle Bandiere in piazza Foro Boario, dove sarà esposto insieme agli altro simboli”.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati