Madonna della Tosse, si rinnova la tradizione nella chiesetta che il Pnrr restaurerà

Anche nella mattinata di oggi, domenica 13 agosto, alle ore 10, ci sarà la celebrazione di una messa nella chiesetta della Madonna della Tosse, lungo l’omonima via, in località Rindola, a Sant’Andrea di Vittorio Veneto.

Proprio qui, domenica scorsa, come da tradizione ultrasecolare nella prima domenica del mese dedicata alla Madonna della Neve, giusto conosciuta come Madonna della Tosse, che si ricorda il 5 agosto, il parroco emerito della Pieve di Sant’Andrea di Bigonzo, don Ermanno Crestani, ha benedetto a messa i molti bambini presenti.

Nell’area in cui sorge l’attuale chiesetta, infatti, esisteva in passato un capitello dove le mamme e le nonne portavano i bimbi per ricevere una protezione contro la “tosse pagana”, la pertosse, secondo una diffusa devozione popolare.

La chiesetta, posta in un luogo dove si respira spiritualità e pace, è destinataria dei fondi del Pnrr per una sua completa ristrutturazione.

Il progetto prevede il restauro della facciata con la rimozione delle vecchie pitture e nuove tinteggiature, il recupero del portale in pietra e all’interno ugualmente l’intervento manutentivo sulle pareti e la sistemazione del soffitto a travi e tavelle.

Come sottolinea la cultrice di storia e di arte locale Emanuela Ruggio, il restauro è possibile grazie al finanziamento del Pnrr, per il quale è stato presentato un progetto completo lo scorso anno e la parrocchia della Pieve di Sant’Andrea è entrata in graduatoria.

All’interno dell’edificio sacro è custodito un bel dipinto poetico della Madonna della Neve con Gesù Bambino, opera dell’artista bellunese Luigi Cima.

(Foto: per gentile concessione di una lettrice).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati