Presenti all’evento, tenutosi domenica nella cornice della chiesa, il vescovo di Vittorio Veneto monsignor Corrado Pizziolo, oltre ai parroci, alle autorità civili e a numerosi cittadini della comunità fontanellese.
A raccontare al pubblico la storia e le bellezze della chiesa alcune giovani autrici della guida, ovvero le studentesse del Liceo artistico Isis “A. V. Obici” di Oderzo, accompagnate dal dirigente scolastico e dai loro insegnanti.
L’evento è stato un momento di incontro di tutta la cittadinanza che si è riunita per ascoltare dalla viva voce di quattro studentesse dell’istituto – Emma, Anna, Wisal e Yi Xie -, le vicende che hanno accompagnato la nascita e gli sviluppi storico-artistici della chiesa di San Pietro Apostolo di Fontanelle. Numerosi i rappresentanti delle attività produttive locali, a sottolineare l’importanza e il valore che tale patrimonio artistico-religioso ha per la comunità locale.
Oltre al vescovo Pizziolo sono intervenuti il parroco don Ezio Segat e don Mauro Cettolin, già alla guida della parrocchia fino allo scorso settembre, il sindaco Maurina Sessolo, il dirigente scolastico dell’Isis “A. V. Obici” Michele Botteon, la professoressa Ornella Cattai, l’esperto di arte sacra Giuliano Ros, Mariuccia Nardin in rappresentanza dei parrocchiani che hanno promosso e dato impulso al progetto della guida, e Marco Zabotti, direttore scientifico dell’Istituto “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” della Diocesi di Vittorio Veneto che ha moderato gli interventi. L’accompagnamento musicale è stato curato dall’associazione “Phileo” di Fontanelle.
Per tutti la guida – dal titolo “Percorso storico e artistico nella chiesa di San Pietro apostolo in Fontanelle” – è stato un vero e proprio dono che le nuove generazioni hanno voluto consegnare alla comunità, in una sorta di passaggio di testimone che unisce passato, presente e futuro, all’insegna della valorizzazione di un patrimonio culturale e architettonico fra i più significativi del territorio.
Il progetto si è concretizzato nell’anno scolastico 2021-2022 e ha visto coinvolte le attuali classi 5AL e 5BL del Liceo artistico opitergino. A coordinare i lavori sono stati i loro docenti. L’iniziativa è stata realizzata dalla parrocchia di Fontanelle con il patrocinio della Diocesi di Vittorio Veneto, dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo – Le vie dei Santi” e del Comune di Fontanelle.
La guida è stata finanziata in piccola parte dalla parrocchia, da un benefattore anonimo e dai Vignaioli Veneto Friulani, in ricordo di Valerio Cescon, fontanellese e storico presidente della Società cooperativa agricola scomparso lo scorso settembre.
Come riporta il sito della Diocesi vittoriese, la chiesa attuale fu eretta prima del 1480, anno in cui venne consacrata dal vescovo Nicolò Trevisan. Venne restaurata più volte e ingrandita con l’aggiunta delle due navate. Nel 1874 il vescovo Corradino M. Cavriani impartì la benedizione rituale.
(Foto: Istituto “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”).
#Qdpnews.it