“Genitori ed educatori oggi”: la professoressa Parsi ospite di NoixNoi e Banca Prealpi SanBiagio

Banca Prealpi SanBiagio e NoixNoi organizzano un incontro dal titolo “Genitori ed educatori oggi. Formarsi è tutto, formarsi è per sempre“, nel corso del quale interverrà la psicoterapeuta e prof.ssa Maria Rita Parsi.

L’evento si svolgerà venerdì 26 gennaio alle 20.30 presso l’Auditorium Prealpi SanBiagio di Tarzo (via La Corona, 45) ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Vittorio VenetoEduchiamociAnpepIusve e Fondazione Movimento Bambino. Sarà presente anche la libreria “Tra le righe”.

L’incontro è parte degli appuntamenti culturali, rivolti a tutta la comunità, promossi dall’Associazione di Mutuo Soccorso Ets NoixNoi con il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio, l’Istituto di Credito Cooperativo con sede a Tarzo, parte del Gruppo Cassa Centrale.

La serata è pensata soprattutto per genitori, insegnanti, educatori, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali e, in generale, chiunque abbia interesse verso il mondo e la crescita dei bambini.

Dopo i saluti del presidente di NoixNoi Flavio Salvador e delle autorità, introdurrà la serata il dott. Gino Soldera che presenterà il progetto “Generare per crescere nella gioia”, prima di dare la parola alla prof.ssa Parsi, già Membro del Comitato Onu dei diritti dei minori, Presidente della Fondazione Movimento Bambino Onlus.

L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si consiglia la prenotazione via mail, contattando la segreteria di NoixNoi (info@noixnoi.net).

Profilo della prof.ssa Maria Rita Parsi

Cavaliere della Repubblica (1986), Medaglia d’Oro alla Camera dei Deputati (2007), “Premio Borsellino” (2009), “Premio Hemingway” (2011), “Premio Eccellenza Donna” (2022), Laurea ad Honorem in Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing (2022), è psicopedagogista, psicoterapeuta, docente, saggista, pubblicista e scrittrice.

Si è sempre distinta per la cura di progetti a sfondo sociale trattando tematiche e problematiche legate soprattutto ai minori, alle famiglie, alla Scuola, alla creatività, al mondo virtuale. Già Unico Membro del Comitato ONU dei diritti dei Fanciulli e delle Fanciulle (2013-2017), è stata Consulente della Commissione Bicamerale per Infanzia ed Adolescenza (2002-2008) e attualmente è Membro dell’Osservatorio Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza. È presidente della Fondazione “Movimento Bambino” Onlus che opera per la diffusione della Cultura dell’Infanzia e dell’Adolescenza e si batte contro gli abusi e i maltrattamenti dei minori, dei diversabili, delle donne, degli anziani, per la loro tutela giuridica e sociale e per la Pace. Ha elaborato una “metodologia operativa, applicabile in ambito psicologico, antroposociopedagogico, psicoterapeutico e creativo, denominata “Tepsicre” ovvero “Terapia psico-culturale a mediazione creativo corporea”. Ha fondato la SIPA (Scuola Italiana di Psicoanimazione), istituto di ricerca, ad orientamento umanistico, per lo sviluppo del potenziale umano che, nel 2023, dopo lunghi anni di studio e ricerca, ha dato il via alla “Accademia della Famiglia e della Scuola”.

Al suo attivo ha la pubblicazione di oltre un centinaio di opere di tipo scientifico, divulgativo, letterario e poetico. Tra le sue opere ricordiamo: “Animazione in Borgata” (Savelli ,1976), “Lo Scarico” (Savelli, 1978), “I quaderni delle Bambine” (Monadori,1990), “Il Pensiero Bambino” (Mondadori 1991), “L’Amore violato” (Mondadori 1996) “Le mani sui Bambini” (Mondadori, 1998), “L’immaginario prigioniero” (Mondadori 2009) “Ingrati – la sindrome rancorosa del beneficato” (Mondadori 2011), “Doni” (ed. Mondadori 2012) e, più recentemente, “Manifesto della Psicologia Umanistica ed Esistenziale” (Franco Angeli, 2014), “Maladolescenza – Quello che i figli non dicono” (Piemme, 2014), “I maschi son così – Penelope s’è stancata” (Piemme 2016), “Se non ti amo più” (Mondadori, 2017), “Generazione H” (Piemme, 2018), “Felici si può” (Pagine, 2019), “Manifesto contro il Potere distruttivo” (Chiarelettere 2019), La Principessa degli Specchi (Coccole Books, 2020), “Stjepan detto Jesus, il figlio”(Salani 2020), Per rivederti ancora (Pagine 2021), Per rivedermi ancora (Pagine 2023).

(Foto: Community).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts