Vittorio Veneto, gli studenti del “Munari” progettano il monumento a ricordo di tre antifascisti uccisi per rappresaglia

La sezione Anpi di Vittorio Veneto, d’accordo con i familiari, si sta attivando per erigere un monumento a tre concittadini, Antonio Boffa, Giovanni Casoni e Temistocle Tomassi, uccisi da un manipolo di fascisti il 12 aprile del 1944 lungo le rive del fiume Meschio a Cordignano. Loro erano antifascisti, cittadini onesti e padri di famiglia che senza processo e senza esitazione, sono stati ammazzati per rappresaglia in seguito ad un fatto al quale erano assolutamente estranei.

La progettazione del monumento è stata affidata agli studenti delle classi quarte del Liceo Artistico statale di Vittorio Veneto di indirizzo figurativo. I docenti che hanno coordinato il progetto sono stati Marina Astolfoni e Marcello Cremonese.

I bozzetti realizzati dagli studenti saranno presentati alla città sabato 13 aprile 2019 alle ore 11 al Museo del Cenedese (Piazza Flaminio, Serravalle di Vittorio Veneto). Rimarranno esposti nella Sala del Novecento fino al 30 giugno 2019. L’evento è organizzato in collaborazione con Mai Associazione Culturale e con il patrocinio della Città di Vittorio Veneto.

(Fonte e foto: Mai Associazione culturale).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati