GMG, i gruppi della diocesi vittoriese verso Lisbona con tappa a Pins-Justaret, il “gemello” di Cordignano

Sono in partenza in queste ore i tre gruppi della diocesi di Vittorio Veneto verso Lisbona, dove parteciperanno alla Giornata mondiale della Gioventù dal 1° al 6 agosto: si tratta dell’attesissimo incontro dei giovani di tutto il mondo con il Papa, che allo stesso tempo si configura come un pellegrinaggio e un momento forte per l’evangelizzazione delle nuove generazioni.

Sono 139 i giovani dal territorio tra Piave e Livenza – accompagnati da dodici sacerdoti – nel gruppo dei 5 mila delle 15 diocesi del Triveneto (di cui ben 1250 da quella di Treviso) e dei 65 mila italiani che stanno raggiungendo la capitale portoghese da ogni parte della penisola.

Il primo gruppo della diocesi di Vittorio Veneto è partito ieri sabato sera: nel percorso in pullman i giovani si fermeranno a Pins-Justaret, paese francese gemellato da vent’anni con il Comune di Cordignano: qui parteciperanno alla messa e poi pernotteranno negli spazi messi a disposizione dal comitato di accoglienza. Poi tappa a Palencia, in Spagna, per giungere a Lisbona nel pomeriggio di martedì 1° agosto. Lì si uniranno ai due gruppi arrivati in aereo lunedì 31 luglio.

Il vescovo monsignor Corrado Pizziolo arriverà per le celebrazioni centrali da venerdì 4 a domenica 6 agosto. Nel suo messaggio diffuso attraverso i canali de La Tenda Tv, Pizziolo – alla sua quarta GMG – ha ricordato che “si tratta di un’esperienza sempre molto bella, che dona entusiasmo e voglia di camminare insieme”.

“Alla luce del tema di quest’anno, ‘Maria si alzò e andò in fretta’ – ha affermato il presule vittoriese – vi auguro di ricevere nuovo slancio per rialzarvi da qualche momento di fatica e andare in fretta incontro agli altri e al Signore, per essere segni di pace tra i vostri coetanei e nel mondo”.

Il programma

Da martedì a venerdì, in diversi momenti della giornata, i pellegrini vittoriesi parteciperanno al Festival della Gioventù – con eventi culturali, religiosi, sportivi e artistici – in diversi punti di Lisbona e alla Città della Gioia, che comprende la “fiera vocazionale” e il parco della riconciliazione, dove i partecipanti potranno confessarsi.

Cardinali e vescovi da tutto il mondo guideranno i momenti di catechesi, durante i quali si rifletterà sui grandi temi affrontati durante il pontificato di Papa Francesco: ecologia integrale, amicizia sociale e misericordia.

Tra gli eventi salienti, la Festa degli italiani, momento di preghiera e riflessione presieduto dal cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana; la cerimonia di accoglienza del papa giovedì pomeriggio e la Via Crucis con il pontefice venerdì.

Grande attesa poi per la giornata di sabato, dedicata al pellegrinaggio verso il “Campo de Graça”, dove in serata si terrà la veglia dei giovani con Francesco. La Gmg si chiuderà domenica con la “messa di mandato” presieduta dal Papa, il momento più solenne al termine della quale saranno annunciate la sede e la data della prossima Giornata mondiale della Gioventù.

(Foto: GmG Lisbona 2023 – lisboa2023.org).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati