Il colonnello Cadeddu: “Piazza Medaglie d’Oro il luogo più idoneo per l’urna con le terre della Grande Guerra”

Le associazioni d’Arma hanno ritenuto piazza Medaglie d’Oro il luogo più idoneo per accogliere l’Urna che contiene le terre degli 11 principali campi di battaglia della Grande Guerra e che “merita di essere chiamata in termini corretti” è l’appello del colonnello Lorenzo Cadeddu, presidente del centro studi sulla Grande Guerra “Piero Pieri” e della sezione cittadina dell’Associazione nazionale del Fante.

Fu proprio Cadeddu, qualche anno fa, a spiegare in consiglio comunale le motivazioni dell’arrivo del monumento ai Fanti nella rinnovata (dalla giunta Tonon) piazza Medaglie d’Oro.

Accanto ad esso sorge da pochi giorni l’Urna, spostata dalla precedente collocazione di piazza del Popolo accanto al monumento ai Caduti di Augusto Murer, luogo ritenuto da tempo non idoneo dal consigliere del quartiere Ceneda Michele Bastanzetti.

“Non discuto il diritto del dottor Bastanzetti di non considerare congrua la presenza dell’Urna su un metro quadrato di aiuola del complesso del Murer – afferma Cadeddu – trovo però improprio oltreché offensivo riferirsi all’Urna chiamandola ora “fontanella” ora “carciofo”. Su quelle zolle di terreno, che sono state religiosamente raccolte sugli stessi tratti di fronte sui quali vennero rinvenute altrettante spoglie di soldati ignoti, tra i quali venne designato il Milite Ignoto, chissà quante giovani vite si sono spente. Pietà avrebbe suggerito di usare una terminologia più appropriata al significato dell’Urna”.

Il discorso di Cadeddu si fa più ampio: “I monumenti, nella visione delle associazioni d’Arma, non sono strutture da guardare con l’occhio museale ma hanno il valore di un Tempio, meritevole di un momento di ricordo e riflessione e, perché no, di una preghiera. Le Associazioni, con buona pace del dottor Bastanzetti (che aveva suggerito altri luoghi per ospitare l’Urna ndr), hanno ravvisato nella piazza dedicata ai Decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare il luogo più idoneo per sistemare quell’Urna, giacché il Milite Ignoto è il simbolo di tutti i decorati della massima ricompensa al Valore”.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati