Il Villaggio di Natale scalda i motori: ecco i provvedimenti alla viabilità da qui all’Epifania e oltre

La pista di pattinaggio installata lo scorso Natale in Piazza del Popolo

Anche la Città della Vittoria è pronta a dare il via al suo “Villaggio di Natale”, una summa di iniziative che allieteranno le ultime settimane dell’anno e la prima del 2024, notte di capodanno compresa.

Casette di legno e pista di pattinaggio sono già state installate in piazza del Popolo, che sarà l’ombelico dei divertimenti e nella quale numerosi alberelli sono stati posizionati… all’interno della fontana.

La curiosa composizione di alberelli nella fontana in Piazza del Popolo 

Il “Villaggio” sarà attivo da martedì 5 dicembre al prossimo 10 gennaio, e in questo mese abbondante alcune giornate saranno ancora più ricche di divertimento: venerdì 8 dicembre, giorno festivo che quest’anno coinciderà con l’inizio di un “ponte”, dalle 18.00 alle 22.00 i caratteristici “Krampus” prenderanno possesso di piazza del Popolo e dintorni, mentre la mattina di domenica 10 dicembre sarà dedicata alla Corsa dei Babbi Natale, che dal municipio si snoderà su un percorso che arriverà a toccare il Marco Polo Sporting Center di Costa. E dalle 20.00 di domenica 31 dicembre alle 4 del mattino del 1° gennaio si festeggerà, ai piedi del municipio, il passaggio al nuovo anno.

Per consentire l’ordinato svolgimento delle manifestazioni, il Comando di Polizia locale ha emanato un’articolata ordinanza che recepisce le richieste della società organizzatrice, “Vittorio al centro”. Ecco le principali.

Dalle ore 18 alle 22 dell’8 dicembre in viale della Vittoria, dall’intersezione con viale Trento e Trieste (ingresso nord) e fino a quella con via Rismondo (esclusa) ci sarà il divieto di sosta con rimozione forzata su tutti gli stalli, esclusi quelli presenti sui controviali. Dalle 8 alle 11 del 10 dicembre divieto di sosta con rimozione forzata in tutto Largo Cavallotti a partire da via Battisti e fino a piazza del Popolo.

Numerosi saranno i divieti di transito per tutti i veicoli, eccetto quelli dell’organizzazione degli eventi: saranno in vigore dalle ore 8 del 5 dicembre alle 12 del 10 gennaio in piazza del Popolo Laterale Nord tra Piazza Medaglie d’Oro e il parcheggio delle Assicurazioni Generali (quest’ultimo escluso); dalle ore 18 alle 22 dell’8 dicembre in viale della Vittoria a partire dall’intersezione con viale Trento e Trieste (ingresso nord escluso, i veicoli giunti alla stazione FS verranno deviati verso l’ex scalo ferroviario) e fino a intersecare via Rismondo (esclusa); dalle ore 8 alle 11 il 10 dicembre in tutto Largo Cavallotti (da via Battisti e fino a piazza del Popolo) e in viale della Vittoria nel tratto compreso tra l’ingresso nord e l’uscita sud di viale Trento e Trieste (i veicoli provenienti da nord verranno deviati in via Trento e Trieste, mentre i veicoli provenienti da sud verranno deviati in via Battisti); dalle 9.30 alle 11 del 10 dicembre in via Scrizzi nel tratto compreso tra via Manin e via Galilei; dalle ore 20 del 31 dicembre e fino alle 4 del mattino del 1° gennaio in viale della Vittoria nel tratto compreso tra ingresso nord e uscita sud di via Trento e Trieste (i veicoli provenienti da nord verranno deviati in via Trento e Trieste, mentre i veicoli provenienti da sud verranno deviati in via Battisti.

Ai fini della sicurezza delle aree pedonali create, durante il periodo di funzionamento della manifestazione, all’interno delle transenne di chiusura dovranno essere collocati – a protezione dei pedoni – dei veicoli, i cui conducenti dovranno essere costantemente presenti in loco per lo spostamento in caso di necessità.

Inoltre, dalle 8 alle 13 del 10 dicembre i primi quattro stalli di sosta di via Battisti a ridosso di largo Cavallotti saranno destinati agli invalidi, muniti di apposito contrassegno.

“In qualsiasi momento – precisa infine l’ordinanza – per sopravvenuti motivi di sicurezza o interesse pubblico durante la manifestazione sportiva la viabilità potrà subire ulteriori modifiche previa valutazione da parte del Corpo di Polizia Locale”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Emergenza reggenze “game over”: 22 presidi “freschi” di ruolo prenderanno servizio in provincia

Emergenza finita, o almeno si spera: con una breaking news della tarda serata di ieri, lunedì 28 ottobre, l’Ufficio scolastico…