Il vittoriese Cristiano Vendramin è il fotografo naturalista dell’anno con il suo “Lago di ghiaccio”: “Fatico ancora a crederci”

È il vittoriese Cristiano Vendramin il fotografo naturalista dell’anno. Con lo scatto “Lago di ghiaccio”, il 39enne avvocato (nella foto sotto) si è aggiudicato il premio “Wildlife photographer of the year people’s choice award” indetto dal Natural History Museum, il Museo di Storia Naturale di Londra.

“Questo premio è davvero inaspettato e fatico ancora a crederci” le prime parole di Vendramin alla notizia, arrivata da Oltremanica, che la sua foto, giunta in finale con altri 24 scatti, è risultata la più apprezzata dal pubblico con 31.800 voti.

“La fotografia mozzafiato di Cristiano del lago di Santa Croce (in Alpago ndr) ghiacciato ha toccato il cuore di migliaia di elettori in tutto il mondo” confermano gli organizzatori del prestigioso premio a cui, per l’edizione 2021, si erano candidate ben 50 mila immagini arrivate da 95 Paesi.

“Uno scatto davvero incredibile. Straordinariamente bello – il plauso dell’assessore vittoriese alla cultura Antonella Uliana -. Un vittoriese che ci rende orgogliosi! Complimenti a Cristiano e grazie per la bella soddisfazione che anche a noi ha regalato, diffondendo questa affascinante immagine del nostro meraviglioso territorio nel mondo”.

“Spero che la mia fotografia incoraggi le persone a capire che la bellezza della natura può essere trovata ovunque attorno a noi, e che possiamo essere piacevolmente sorpresi dai tanti paesaggi così vicini a casa nostra” ha commentato Vendramin ricevendo il premio.

Lo scatto risale all’inverno 2019 e ritrae un particolare angolo del lago di Santa Croce in cui si trova un’oasi caratterizzata da piante di salici che, in base al livello dell’acqua, possono venire parzialmente sommerse. “L’acqua si era ghiacciata a livello superficiale e all’alba il ghiaccio ha iniziato a sciogliersi, creando quei riflessi che ho catturato con la mia macchina fotografica” spiega l’avvocato-fotografo.

(Foto: Cristiano Vendramin).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati