In 300 alla 12esima edizione di Pedalavis. Il presidente Sommariva: “Promuoviamo la donazione di sangue e plasma sensibilizzando i giovani”

Ieri mattina, domenica 18 settembre, Piazza del Popolo era gremita di cittadini di tutte le età per la 12° edizione di Pedalavis.

Si tratta di una pedalata ecologica aperta a tutti e organizzata da Avis Vittorio Veneto e dall’associazione sportiva dilettantistica Cicloturistica Vittorio Veneto. I fondi ricavati dalla quota d’iscrizione a tale manifestazione sportiva – 10 euro sopra i 6 anni di età – sono stati donati all’associazione “La Porta Onlus”. A sostenere l’evento la Provincia di Treviso, i Comuni di Vittorio Veneto, Cappella Maggiore, Colle Umberto, Fregona, Revine Lago, Sarmede, Tarzo e Banca Prealpi SanBiagio.

Molti i partecipanti che hanno pedalato lungo un percorso di 15 chilometri con la partenza, alle 9.30, e l’arrivo fissati in Piazza del Popolo. A tutti loro è stato consegnato un omaggio e sono stati premiati i gruppi più numerosi, il più anziano pedalatore e il ciclista più originale.

“Un’affluenza buona quella di oggi – afferma il presidente dell’Avis vittoriese Luciano Sommariva -. Siamo all’incirca 300 partecipanti e per fortuna abbiamo trovato una giornata favorevole. L’obiettivo nostro è quello di portare il messaggio della donazione del sangue nel miglior modo possibile, con un occhio in più sui giovani”.

“Negli ultimi due anni – continua – abbiamo avuto una carenza di donazioni, il 10% in meno, a causa della pandemia che ci ha penalizzato molto. I giovani sono assenti, quindi stiamo facendo parecchie iniziative soprattutto con le scuole elementari, medie e superiori per sensibilizzare i ragazzi. Speriamo che i frutti arrivino con il tempo. Ogni anno facciamo una raccolta fondi tramite una pedalata, il Pedalavis, e quest’anno il ricavato sarà devoluto all’associazione ‘La Porta Onlus’ di Vittorio Veneto”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati