Incombe la frana di Formeniga su tre abitazioni, ma per ora si è fermata. C’è paura per nuovi nubifragi

Continua a minacciare le tre abitazioni sottostanti il fronte della frana di via Sabbionere a Formeniga, per la quale martedì sera il sindaco Miatto ha firmato l’ordinanza di sgombero immediato per il pericolo che costituisce per le persone residenti, tre nuclei famigliari, due singoli, per un totale di sei persone. Un pericolo non imminente, ma incombente, e per questo è stato concesso ai residenti di poter accedere alla casa durante il giorno, mentre di notte prudenzialmente si spostano dai parenti.

E questo finchè, come recita l’ordinanza, primo atto firmato dal neo sindaco Miatto, la frana non sia messa in sicurezza. “Io non voglio andare via da qui – afferma la proprietaria di una delle case coinvolte – anche perchè il posto è molto bello. Speriamo che nell’immediato non piova e che si possa bloccare. Stiamo monitorando anche noi il movimento del fronte verso la nostra casa. La scorsa notte non si è mosso, ma abbiamo paura per eventuali altri nubifragi. Conviviamo ormai da anni con questa situazione”.

frana formeniga vittorio

Il primo movimento sospetto del terrapieno che si trova a ridosso delle abitazioni è stato registrato ancora un paio di anni fa, ma sembrava essersi fermato. Invece con le continue piogge delle ultime settimane, la frana, un fronte di una cinquantina di metri sta scivolando verso il basso, e sono evidenti le crepe formatesi nel terreno davvero bombato di acqua. Gli uffici comunali decideranno comunque il tipo di intervento e a cura di chi dovrà essere fatto. Per il momento ai residenti non resta che affidarsi alle previsioni del tempo.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati