Iniziative di primavera per i volontari della Lilt: visite gratuite, un convegno per la Festa della Donna e tra poco il mercatino pasquale in ospedale

(H)Open Week sulla salute della donna da oggi al 24 aprile

Non si fermano le iniziative della delegazione Lilt di Vittorio Veneto per raccogliere contributi e fondi che saranno destinati all’attività di prevenzione dei tumori e per aiutare chi ne soffre. Un’attività che parte ad esempio dall’informazione, che diventa basilare per affrontare la problematica della malattia.

 In questa ottica si inquadra ad esempio l’incontro dal titolo “Donne che parlano alle donne”. Si svolgerà proprio il giorno della festa della donna, mercoledì prossimo 8 marzo, alle 18, nella sede della Lilt di via Mascagni 51 all’ex asilo dei Vendran.

A tenere le fila e a relazionare ci saranno Valentina Girardi, dirigente psicologa dell’Ulss2 Marca Trevigiana, e Nicoletta La Mura, oncologa nel reparto di oncologia dell’ospedale di Vittorio Veneto. Affronteranno in modo chiaro e comprensibile il mondo femminile della malattia, come affrontarla e relazionarsi con amici e parenti.

Spazio alle esperienze personali, con racconti, sensazioni, paure e speranze che costituiscono il percorso tutti, direttamente o indirettamente, hanno affrontato, e spazio anche alle domande dei presenti. Al termine dell’incontro ci sarà anche un piccolo aperitivo (rigorosamente analcolico) con rinfresco che verrà offerto ai presenti. L’ingresso è libero ma è gradita la prenotazione telefonando al mattino al numero 0438-560042.

Intanto da qualche giorno diverse volontarie si sono messe al lavoro nella sede vittoriese per preparare le confezioni da portare al mercatino che la Lilt sta organizzando in ospedale per la prossima festività della Pasqua. Si tratta di corone celebrative di varie dimensioni, lavori all’uncinetto, piccoli regali tutti confezionati sui temi della Pasqua dalle esperte mani delle volontarie. 

Così mercoledi 29, giovedì 30 e venerdì 31 Marzo dalle 8 alle ore 11,30 le volontarie saranno presenti all’ingresso dell’Ospedale di Vittorio Veneto ma nel frattempo, per chi lo desidera, sono disponibili anche in sede sede in cambio di un piccolo contributo. Anche perché tornano finalmente le campane di cioccolato della Lilt in occasione proprio della Pasqua. Le confezioni si possono già prenotare alla segreteria (dal lunedì al venerdì 8.30-12.30) al numero 0438-560042. Si tratta, come al solito, sia di cioccolato al latte che fondente. Due i formati previsti: 250 grammi e mezzo chilo acquistabili con piccoli contributi.

E’ l’occasione per fare un regalo buono e solidale, che aiuti chi soffre. Non solo, tra le attività in cantiere stanno riprendendo, e ci sono posti disponibili, le visite senologiche gratuite nell’ambulatorio della sede di via Mascagni 51. Si tratta di visite preventive, condotte da un esperto chirurgo senologo,  e che si rivolgono a donne e uomini che abbiano meno di 50 anni (oltre scattano gli screening dell’Ulss) e che non abbiano ancora effettuato visite.

Per prenotarle è sufficiente telefonare alla segreteria  sempre da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Queste visite si aggiungono a quelle che la Lilt effettua nel mese di ottobre, che è interamente dedicato proprio alla prevenzione del tumore al seno, e che si svolgono anche nei comuni del Vittoriese.

(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati