Ispezioni in galleria, il traforo chiude per una notte

La viabilità vittoriese tornerà “all’antica” per alcune ore all’inizio della settimana entrante. I display digitali (in foto) agli ingressi del tunnel che collega via Carso con borgo La Sega hanno già anticipato ai conducenti il succo del provvedimento deciso, con apposita ordinanza, dal gestore Anas.

L’Area Gestione Rete Veneto ha avviato le attività di ispezioni principali e approfondite finalizzate alla classificazione e gestione del rischio, la valutazione e la sicurezza e il monitoraggio delle gallerie esistenti, come previsto dalle Linee guida ministeriali emanate nel 2022. Di conseguenza, un’ordinanza di Anas dispone la chiusura totale al traffico sulla “Variante di Vittorio Veneto” della Strada statale 51 dal km 0 al km 1+830 (galleria di Sant’Augusta) dalle 21.30 di lunedì 27 novembre alle 5.30 del mattino seguente, martedì 28 novembre. Il provvedimento interesserà tutti gli utenti tranne i mezzi di soccorso.

Il motivo è “l’ispezione infrastrutturale” del tunnel che da pochissimi anni costituisce per i conducenti di veicoli una valida alternativa al centro storico serravallese. Un’opportunità sfruttata dagli automobilisti ma forse non ancora a pieno, come testimoniano le code che – anche se in forma minore rispetto a una volta – continuano a formarsi sull’Alemagna in occasione di manifestazioni popolari nel cuore di Serravalle, non ultimo il mercato degli Ambulanti di Forte dei Marmi che si è svolto ieri sabato e che ha visto per buona parte del giorno l’istituzione del senso unico alternato di circolazione regolato da semaforo in piazza Fontana e davanti al Duomo e la chiusura al traffico di via Martiri della Libertà e via Cavour.

Anas ha suggerito un percorso alternativo per gli automobilisti durante le 8 ore di chiusura totale della galleria, che coincide sostanzialmente con la viabilità pre traforo tra il cimitero di Sant’Andrea e via della Sega, ovvero percorrendo via Carso, via Sant’Andrea e il tracciato ordinario dell’Alemagna.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati